dagli studenti del Liceo Parzanese di Ariano riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Sabato 23 maggio, nel suggestivo Castello Normanno, si è tenuto il primo GA Day di Ariano Irpino, ovvero la prima Assemblea generale del "Parlamento Europeo Giovani" (PEG) in Campania.
A promuovere l’evento e ad organizzarlo sono stati gli alunni del Liceo Classico con annesso Scientifico “P.P.Parzanese” che dallo scorso anno, dopo aver passato le selezioni Nazionali PEG, e diventati ormai soci dell’Associazione, hanno deciso di impegnarsi per rendere nota una realtà che da più di dieci anni sembra essere sconosciuta in tutto il Sud Italia.
Nell’evento sono stati coinvolti anche delegazioni di studenti dell’IISS “Ruggero II” di Ariano Irpino e del Liceo di Pietradefusi “Dionisio-Pascucci”. Gli studenti, divisi in Commissioni, hanno avuto l’occasione di dibattere su diversi argomenti come: il sovraffollamento delle carceri, la diffusione dell’obesità tra la popolazione infantile, la questione di mancanza di libertà di stampa nei paesi dell’Est Europa, la sfiducia nelle istituzioni europee, l’integrazione delle donne di altre minoranze nella società europea; il tutto, seguendo le stesse procedure e modalità del Parlamento Europeo vero e proprio.
I ragazzi promotori dell’evento, che già precedentemente avevano avuto modo di partecipare ad altre esperienze su scala nazionale del PEG, grazie al sostegno e all’entusiasmo della Dirigente Scolastica e dopo aver superato non pochi ostacoli, come per esempio le scarse adesioni di partecipazione degli Istituti invitati (dei quali solo due hanno accettato l’invito), hanno fatto l’impossibile affinché l’Assemblea si tenesse nel migliore dei modi. Enorme, fortunatamente, è stato l’entusiasmo da parte dei partecipanti e degli organizzatori.
A presenziare e a guidare l’evento, in qualità di Presidente di Sessione, è stato un membro del Consiglio Direttivo dell’organizzazione, Lorenzo Parrulli, che dopo un lunghissimo viaggio notturno, in treno, di ben dieci ore, è stato ripagato con la buona riuscita dell’evento e l’ottima cucina tipica locale.
Egli stesso, nella cerimonia di apertura, ha ribadito che nei dieci anni di vita del PEG è stato organizzato un evento sotto il Tevere, e per la prima volta in Campania. Ciò è stato motivo di orgoglio per l’intera Associazione in quanto da anni cercano di promuovere le loro iniziative nelle scuole del Sud, ma queste, per diversi motivi e difficoltà, non mostrano più interesse riguardo questo genere di attività. Nonostante tutto i ragazzi partecipanti hanno dimostrato una voglia di fare e di mettersi in gioco inaspettata, e a fine giornata è stata scelta la delegazione più capace e partecipe, che è riuscita ad argomentare e a difendere le proprie tesi meglio degli altri.
Parlando a distanza di pochi giorni, da alunni e organizzatori dell’evento, possiamo solo dire che l’orgoglio e la soddisfazione di vedere altre persone condividere il nostro stesso entusiasmo per un’iniziativa di cui non avevano sentito parlare prima, è stata l’emozione più bella di questa esperienza. Sapere di essere riusciti a coinvolgere ragazzi di altre scuole in un progetto e ricevere i complimenti, oltre che dai ragazzi, anche dai membri più esperti del PEG, dalla Dirigente, dai Professori e anche dal Sindaco, è stata una gratificazione enorme.
Ciò che più ricorderemo sarà l’esultanza di tutti i partecipanti per la delegazione vincitrice, essendo tutti un po’ vincitori in quanto abbiamo superato il timore e la vergogna di esprimere il nostro parere e le nostre idee davanti a un numero maggiore di persone, rispettando e controbattendo civilmente durante il dibattito con l’umiltà di aver saputo riconoscere i giusti meriti ai vincitori.
Vorremmo davvero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò: i nostri compagni di scuola e di vita, la nostra D.S. Alfonsina Manganiello, il Presidente di Sessione, i Professori, il personale ATA, i dipendenti del Comune, il Sindaco ma in particolar modo vogliamo rivolgere un immenso GRAZIE all’associazione "Parlamento Europeo Giovani" per averci fatto crescere!
Gli Head Organizer:
La Journalist:
I Chairperson: