Negli occhi e nella mente dei tifosi c’è ancora la vittoria nell’attesissimo derby contro il Grotta. Ma il destino quando ci si mette è davvero beffardo. Alla vigilia dell’impegnativo match interno contro il Gragnano e della presentazione ufficiale della squadra, arriva la notizia inattesa delle dimissioni dell’allenatore Gianni Montanile. Non c’entra nulla, però, la questione relativa al tesseramento, che era anzi in via di definizione. Il mister già domani o al massimo nella prossima partita sarebbe tornato in panchina, dopo aver risolto i problemi burocratici legati al suo tesseramento. L’unica vera motivazione, in contrasto con qualsiasi altra voce circolata, è quella riguardante i motivi strettamente familiari dell’allenatore. Un evento strettamente personale ha costretto Montanile a rinunciare al progetto che con tanta passione aveva iniziato e che stava già portando i primi risultati. E’ solo questa la vera motivazione.
Intervistato via telefono da questa testata, l’allenatore ha dichiarato: “Sono davvero dispiaciuto, ma non potevo fare altrimenti. Solo un evento del genere poteva farmi abbandonare questo progetto. Dispiace perché ci tenevo tanto ad allenare qui e perché questi ragazzi meritano tanto. Proverò a stare vicino alla società in qualche modo, visto che è tutta gente che merita e che sta facendo grandi sforzi. Il progetto di valorizzare questi ragazzi può funzionare. Ad Ariano c’è qualità e questi giovani possono fare benissimo. Spero di farmi rivedere allo stadio quanto prima, ma ora purtroppo non posso. Ho chiamato singolarmente i ragazzi e ho spiegato tutto. Ad ognuno di loro ho chiesto di dare sempre l’anima come stanno facendo finora”.
A fare il punto della situazione, sempre ai nostri microfoni è stato il direttore generale Carmine Santoro. Il d.g. ha prima di tutto ribadito le reali motivazioni delle dimissioni del mister, quindi ha spiegato quale sarà la soluzione nell’immediato e nei prossimi giorni: “Dobbiamo ancora saperlo con certezza, ma smentiamo categoricamente che in panchina siederà Gerardo Del Vecchio sia domani sia nel prosieguo della stagione. Domani si gioca e quindi per domani l’unica soluzione possibile è quella interna. Attendiamo per comunicarlo ufficialmente, ma quasi certamente in panchina andrà l’allenatore della Juniores e capitano fino alla stagione scorsa Mario Grasso. Da lunedì faremo tutte le valutazioni del caso e ci metteremo all’opera per cercare il sostituto di Gianni Montanile, al quale va la massima solidarietà e il ringraziamento da parte mia e di tutta la società”.
Con due vittorie nei due derby contro due acerrime rivali dell’Ariano e con un pareggio in fin dei conti comunque positivo in trasferta alla prima di campionato, Montanile saluta Ariano Irpino. Sperando di rivederci, anche da parte nostra salutiamo con un “Grazie Mister!”