Scompare nel nulla per diverse ore mettendo in apprensione la sua famiglia, ma viene rintracciato sano e salvo dalla Polizia a Roma al termine di ricerche rocambolesche. Protagonista di questa storia fortunatamente a lieto fine, un minore di 14 anni residente a Montecalvo Irpino. Tutto è cominciato di buon mattino, dalle nove il ragazzino si allontana facendo perdere ogni traccia, senza rispondere al telefono a nessuno. Passano le ore e i familiari denunciano la scomparsa al Commissariato di Polizia Ciriaco di Roma ad Ariano Irpino temendo il peggio.Dodici ore di ansia e trepidazione, poi la svolta grazie all'intuito e al Vice Questore Maria Felicia Salerno e alla sua squadra.
Il 14 enne avrebbe dovuto prendere parte al pranzo di fine anno della sua classe in un ristorante di Cardito, dove però non è mai arrivato. I compagni di scuola e gli insegnanti del Liceo Parzanese lo hanno atteso invano, al suo posto arriva la polizia per chiedere informazioni su di lui. Un venerdì di fuga che era stato evidentemente già programmato alla perfezione. Il vice questore Salerno dopo aver verificato attentamente ogni situazione in zona senza escludere nessuna pista decide di attivare il sistema di tracciamento su linee telefoniche. Viene compilata una richiesta urgente di localizzazione dell’utenza telefonica e inviata alla compagnia telefonica interessata. E’ la svolta, il minore viene rintracciato nella capitale.
Si scoprirà poi che si era recato a Roma per incontrare una ragazza all’insaputa di tutti. Una volta localizzato e monitorata la situazione i poliziotti tenendo d’occhio la mappa, notano piccoli spostamenti del ragazzo nei pressi della stazione di Tiburtina, dove è giunto a bordo di un Pullman partito con ogni probabilità da Grottaminarda. Viene informata immediatamente la Centrale Operativa della Questura di Roma. Il 14 enne è in via Ippocrate, la polizia da Ariano riesce a rintracciare anche i familiari della ragazza per la quale si è allontanato, al fine di ricevere rassicurazioni e certezze sulla sua presenza nella capitale. Dal Commissariato arianese viene inviata la sua foto e ogni altro dettaglio utile al ritrovamento. Sono circa le 21.00 quando una volante lo raggiunge sul posto. E’ la fine di un incubo.