Enrico Franza ha deciso di dimettersi. Lo ha annunciato simbolicamente nel corso della conferenza stampa di questa sera tenutasi presso l’Hotel Incontro, cioè nello stesso luogo in cui tutto è cominciato, lo stesso luogo che fu sede della sua presentazione come candidato sindaco.
Il sindaco ha ripercorso tutte le cause che hanno determinato l’attuale situazione, che lo ha costretto a operare questa scelta. Dopo aver sottolineato le condizioni di difficoltà di carattere numerico in cui la sua amministrazione si è trovata a nascere, ha posto l’accento sulle difficoltà politiche, da imputarsi – ha sostenuto – all’irresponsabilità delle forze politiche di centro-destra, che neppure hanno avuto il coraggio di sfiduciarlo. Franza ha infatti sostenuto che proprio la chiusura dei partiti di opposizione ha reso vane le consultazioni e prodotto una paralisi amministrativa.
A questo punto il sindaco ha venti giorni di tempo, qualora dovesse riuscire a costruire una maggioranza, per ritirare le dimissioni; in caso contrario, dopo un breve periodo di commissariamento, si tornerà al voto. Chiarissimo Franza su questa seconda opzione: “Ricandidarmi è un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini che mi hanno dato fiducia. La mia mancata candidatura equivarrebbe ad un fallimento che, ritengo, non ci sia stato”.