Forse non tutti sanno che….gli italiani impazziscono per i tappetini online e in generale spendono per la propria auto circa 1500 euro annui!
Tra queste spese rientrano quelle burocratiche e associate strettamente all’utilizzo dell’automobile come assicurazione, bollo, revisione e carburante e quelle legate maggiormente ad un aspetto estetico/funzionale come gli accessori per l’auto.
Da sempre è nota la passione che gli italiani hanno per l’automobile e per la sua cura e, nonostante il periodo storico non sia dei migliori, ne continuano a programmare l’acquisto, nuova o usata che sia!
Da alcune recenti indagini di mercato, risulta che l’automobile è al secondo posto tra le principali spese di una famiglia, addirittura subito dopo quelle per la casa!
Gli italiani hanno una vera e propria passione per le “ quattro ruote” e cercano di fare in modo di mantenere la propria auto sempre in condizioni impeccabili, ricercando un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità e tra qualità e prezzo. Tra gli accessori che fanno realmente la differenza tra un auto in ottime condizioni e una in cattivo stato ritroviamo sicuramente i tappetini auto.
Avere dei tappetini di alta qualità ed in buono stato è davvero molto importante in quanto sono utili sia a prevenire strappi e usura del pavimento del veicolo che a dare un aspetto migliore all’automobile aumentandone anche il valore commerciale.
I tappetini per auto sono disponibili sul mercato in diverse tipologie e materiali, come, ad esempio, feltro agugliato, velluto e gomma; le loro dimensioni sono progettate tenendo conto di alcune caratteristiche delle automobili ed , inoltre, è possibile personalizzare tappetini on line attraverso specifici siti web secondo le proprie preferenze, esigenze ed in completa autonomia!
Attraverso questi siti è possibile scegliere tappetini di ottima qualità comodamente da casa propria utilizzando semplicemente un pc, un tablet o uno smartphone , in base alla marca della propria automobile al modello e all’anno di costruzione. E’ possibile , inoltre renderli unici, con le proprie iniziali, con il proprio logo aziendale, con un colore e tema tema specifico, a seconda dei propri gusti e senza perdere di vista la qualità che ci permetta di salvaguardare gli interni della nostra auto ed evitare la loro usura.
Ma come si può scegliere il tappetino giusto per la propria auto?
Riguardo le tipologie di tappetini va specificato che quelli in feltro agugliato hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e per la loro realizzazione vengono utilizzate fibre di polipropilene colorate ed intrecciate in modo da ottenere risultati ottimali; solitamente vengono scelti da chi vuole qualcosa in più del solito tappetino! I tappetini in velluto sono invece più adatti a chi vuole qualcosa di più “ lussuoso” per la propria auto rispetto al feltro agugliato, infatti , il prodotto tessile a pelo fitto e corto dona morbidezza e lucentezza al tappetino.
I tappetini in gomma hanno un bordo rialzato auto e hanno una buona presa sempre , allo scopo di proteggere il fondo dell’automobile da polvere, sporcizia ed acqua trasportata dalle scarpe quando piove.
Esistono in commercio tappetini sia per il posto guida e passeggero, che per il bagagliaio ed hanno tutti la medesima ed importantissima funzione di trattenere acqua e sporco.
I tappetini auto andrebbero cambiati ogni due anni o comunque secondo il grado di usura,anche se, molto spesso, non si presta attenzione al loro stato e ci si rende conto della loro importanza solo quando il pavimento è ormai troppo rovinato.
Consigliamo di non sottovalutarne l’importanza e di scegliere sempre un prodotto dagli elevati standard qualitativi.