Flumeri Carnevale 2015 - Programma e eventi per beneficenza

di , Domenica, 08 Febbraio 2015

Dopo le festività d’inizio anno, il Carnevale è la prima festività popolare che si tiene a Flumeri organizzata dall’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce.

L'appuntamento con i festeggiamenti è nella giornata di domenica 17 febbraio dedicati ai bambini. Dalle ore 15.00 sfilata di piccoli carri allegorici, che rappresentano su polistirolo la famiglia “Peppa Pig e personaggi di Peter Pan“, personaggi dei cartoni animati, molto popolari tra i bambini. Un carnevale, che anche quest'anno, rappresenta la creatività e voglia di fare nel sociale dell’associazione.

Il carnevale nasce come festività pagana - ne sono un esempio, i saturnali romani, espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento gerarchico e degli obblighi sociali – e anche perché il carnevale è parte della tradizione cristiana.

Esso precede il giorno delle Ceneri, detto popolarmente Martedì grasso. La parola carnevale, deriva dal latino “carmen levare” (eliminare la carne), nelle usanze antiche significava banchettare un atimo prima, del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

Il Carnevale flumerese 2015, oltre ad essere dedicato a bambini ha anche una finalità di beneficenza con l’AIL di Avellino. Il programma della giornata di martedì 17 febbraio prevede: sfilata dei bambini in costume che seguiranno i carri allegorici per le strade del paese.

Al termine raduno dei partecipanti al parcheggio coperto dove si terrà un intrattenimento dei bambini. Premiazione della migliore maschera e “diploma ricordo” ai bambini che hanno fatto richiesta di partecipare alla manifestazione.

Per questo evento di carnevale è stato programmato anche il I° Concorso Fotografico Online dal titolo “Fotografa il Carnevale Flumerese 2015“, sarà premiata la foto più originale.

Le foto dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica baglioridiluce@virgilio.it  indicando domicilio e recapito telefonico.

LA PREMIAZIONE AVVERRA’ DOMENICA 8 MARZO 2015  PRESSO LA SALA CONVEGNI (ex-ECA) ALLE ORE 18.00.



Articoli Correlati