Oggi 29 agosto 2015 ad accogliere a Flumeri la marcia dei giovani provenienti da Bonito, c’erano il parroco Don Claudio Lettieri e il segretario Salvatore Zimbardo, il Maresciallo Francesco Stracca comandante la stazione Carabinieri di Flumeri, l’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce - Antonietta Raduazzo, Luigia Altavilla, Giacobbe Felicia e Anna Maria Ruocco, la Protezione Civile Carabinieri in Congedo - Rinaldi Giuseppe e alcuni membri del comitato parrocchiale - Pina Manzi, Lina Baviello, Gerardina Zimbardo, Mariolina Garofalo e Rosanna Albanese.
Don Claudio Lettieri, sempre presente in prima persona per le varie attività che coinvolgono la comunità flumerese ha dichiarato: innanzitutto ho accolto questa iniziativa religiosa perché viole richiamare la povertà e la semplicità del poverello di Assisi San Francesco. E, questi giovani che pur nonostante l’estate, il caldo di questi giorni e le vacanze, hanno preferito vivere questo percorso con tante difficoltà e tante prove, proprio per fare un’esperienza della propria vita con il Signore, come Francesco ha fatto esperienza con il Cristo e ha avuto il coraggio di seguirlo, annunciarlo, testimoniarlo e io mi auguro che sia anche per loro questa bellissima realtà e che questo passaggio nella nostra comunità possa donare a tutti felicità e gioia. Quella felicità e che qualche giovane flumerese, abbia il coraggio di seguire questa carovana di Dio. Perché a volte, i pregiudizi, anche le chiusure , le mentalità portano ad essere come dire sospettose, dubbiose e anche a non aprirsi ed allora la presenza , il passaggio di questi giovani sia veramente e me lo auguro con tutto il cuore una testimonianza di questo Dio che passa e tocca i cuori di tutti. Non solo dei giovani, ma anche delle famiglie e di chi abita questo territorio di Flumeri.
Anche suor Rita coordinatrice della carovana dei giovani marciatori, ha spiegato il significato della marcia che partita da San Giorgio del Sannio ha una valenza interregionale, che comprende la Campania, Puglia e Molise. Dopo Flumeri arriveremo a Castel Baronia e poi proseguiremo il pullman fino nelle vicinanze di Assisi.
Facciamo questa marcia perché san Francesco d’Assisi chiese al Signore ina grazia che è quella del perdono. Per cui ha ottenuto dal Papa che chiunque entra ad Assisi venga perdonato dai suoi peccati. La marcia ha per titolo “ Cerco il tuo Volto “ per questi ragazzi è importante avere un punto di riferimento e per noi cristiani è il Cristo.
La marcia ci porterà a ritrovare il volto di Cristo e lo faremo camminando per chilometri fino ad Assisi. Un tratto sarà per questa zona dell’Irpinia e poi da Perugia cammineremo di nuovo fino a raggiungere la Porzincula di Assisi e ricevere il perdono.
Fra Antonio dell’ordine dei Francescani proviene da Bari e quest’anno abbiamo deciso di collaborare insieme, Puglia, Campania e Molise.
Con i giovani provenienti da queste regioni, il due di Agosto ci ritroveremo a Perugia con quelli provenienti da tutte le parti d’Italia per ricevere il perdono e l’acquisto dell’indulgenza e passare così attraverso la Porzincula di Santa Maria degli Angeli.
I giovani marciatori, le suore e i frati facenti parte della carovana sono stati accolti in abitazioni private, per passare la notte, mentre le associazioni hanno procurato il vitto, il tutto nell’usuale accoglienza che contraddistingue da sempre la comunità flumerese.
Nella serata su Piazza San Rocco, ci sarà un incontro con la comunità flumerese e la marcia riprenderà il via domani 30 luglio, con direzione Castel Baronia.