Festa della Ceramica e Concorso internazionale della ceramica d'Arte Contemporanea: domani il convegno con la relazione di
Prosegue con particolare gradimento da parte del pubblico la Festa della Ceramica Artistica e tradizionale di Ariano Irpino abbinata al Primo Concorso internazionale della ceramica d'Arte Contemporanea “TerraMoti” a cura di “Cip Art” Onlus, (centro internazionale promozioni d’arte) con il patrocinio del Comune di Ariano, Assessorato al Turismo e al Centro storico.
In tanti si sono avvicinati agli stand espositivi nel centro cittadino, per ammirare le ceramiche artistiche provenienti da Urbino, Grottaglie, Vietri sul Mare, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Grottolella e, naturalmente, da Ariano Irpino. Interesse per le 26 opere in concorso e le 4 fuori concorso, provenienti da tutto il mondo, esposte presso il Centro San Francesco.
Ma soprattutto hanno coinvolto i visitatori le dimostrazioni pratiche dei “tornianti”, l'allestimento del “Forno carta”, le cotture a cielo aperto.
E per l'ultima giornata, domani, lunedì 26 agosto, alle ore 17,30 presso il Castello Normanno di Ariano, previsto un convegno di spessore sul tema: “ L’antica ceramica popolare di Ariano Irpino” con la relazione del prof. Guido Donatone. Dopo i saluti del Sindaco, Antonio Mainiero, degli Assessori Giuliana Franciosa (Turismo e Centro storico) e Manfredi D’Amato (Attività produttive e Cultura), gli interventi di Grazia Vallone, docente in Storia della ceramica, di Francesco Caloia, Dirigente del Liceo artistico Guido Dorso di Ariano. Modererà la giornalista e scrittrice Floriana Mastandrea.
Nell’ambito dell’evento saranno resi noti i nomi dei vincitori del Primo Concorso internazionale della ceramica d'Arte Contemporanea. La giuria, presieduta da Mokichi Otsuka, Maestro Ceramista proveniente dal Giappone, è composta da esponenti di spicco dell’arte ceramista, quali: Francesco Raimondi, Maestro Ceramista di Vietri sul Mare; Luigi Russo, Presidente CipArt di Ariano Irpino e Direttore artistico dell'evento; Mario Vernacchia, designer; Francesco Caloia, Preside del Liceo Artistico – indirizzo Design “Guido Dorso” di Ariano Irpino.
Anche se l'evento termina lunedì 26 agosto, restano visitabili, ancora per un giorno, ( martedì 27 agosto) le mostre personali del maestro Mokichi Otsuka, presso la chiesetta di Palazzo Vitoli Cozzo; del maestro Mimmo Paladino, presso Palazzo Vitoli Cozzo e del maestro Francesco Raimondi, presso il Palazzo degli Uffici. Tre percorsi espositivi di straordinaria valenza artistica e culturale.