"Ancora una volta la Regione Campania si distingue per efficienza, responsabilità e lungimiranza, promuovendo un piano come "Scuole Sicure" che, unico in Italia, prevede la esecuzione su base volontaria dei tamponi rinofaringei a tutto il personale scolastico impegnato negli esami di Stato. In una fase durante la quale si assiste troppo spesso a episodi di lassismo, le istituzioni regionali sanno rispondere alla richiesta di sicurezza che viene dalle famiglie e a trasmettere ancora un messaggio che richiama alla cautela e alla responsabilità." Così il consigliere regionale della Campania, Enzo Alaia, vice presidente della Commissione sanità.
"Ripartire con il piede giusto - prosegue Alaia - è necessario, specie nel contesto scolastico dove con maggiore facilità si possono verificare nuovi focolai. Da qui la proposta del Piano 'Scuole Sicure', che certamente servirà a vivere un momento così importante come la maturità con maggiore serenità, sia per gli studenti e i loro familiari che per il corpo docente. Invito tutto il personale scolastico, pertanto, ad aderire all'iniziativa e a sottoporsi all'esame. "
"L'avvio della 'fase 3' - aggiunge poi il Consigliere regionale - deve vederci impegnati, nel contempo, a supportare le attività commerciali e imprenditoriali costrette a una lunga chiusura. Abbiamo la piena consapevolezza dei danni subìti per i quali Il Presidente De Luca ha pensato a un Piano economico sociale che ha dato una prima significativa risposta alla richiesta di aiuto di commercianti e imprenditori. Continuiamo a lavorare senza abbassare la guardia in nessun contesto, affinché si eviti un ritorno della pandemia che - chiude Alaia - arrecherebbe alla nostra economia danni ancora più gravi e forse irreparabili."