Un girotondo multietnico simbolo di fratellanza e pace: è l’idea alla base di ‘Faciti Rota’, l’evento in programma lunedì 10 agosto a Sant’Angelo dei Lombardi, promosso dal centro SPRAR con il patrocinio del comune di Sant’Angelo dei Lombardi e con il supporto della Scuola di Tarantella di Montemarano. A partire dalle 19, in località Borgo San Rocco, danze e musica all’insegna dello scambio culturale.
In scena: ‘Drum Circle’, dalla Georgia National Ensamble, una rappresentanza del Ballo O’Treccio di Forino, la Tarantella in Cerchio a cura della Scuola di Tarantella di Montemarano, I Malamente.
“Integrazione e soprattutto contaminazione di culture alla base delle nostre manifestazioni - spiega Rosanna Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, - l’obiettivo è creare una sensibilità che unisce i popoli del Mediterraneo”.
“Lo SPRAR di Sant’Angelo dei Lombardi lavora con circa 50 ospiti e opera su due fronti: recupero dell’autonomia, responsabilizzando gli ospiti nella cura degli alloggi, nella gestione della spesa e della cucina, sotto la supervisione degli operatori del centro, sia mirando all’integrazione, attraverso corsi di formazione, laboratori interculturali, iniziative psicopedagogiche finalizzate al recupero della memoria e dei ricordi, progetti di vario genere, come ad esempio l’orto sociale”, così Antonella Antoniello, coordinatrice del centro SPRAR