Emergenza COVID-19, le news dall'Italia e dal mondo

di , Venerdì, 13 Marzo 2020

Ultimi dati sui contagi della Protezione Civile sono 15113 casi, di cui 1258 guariti e 1016 decessi. Ma si infiamma  la protesta dei metalmeccanici che minacciano lo sciopero proprio a fronte del decreto che blocca tutto, ma non le fabbriche. Il ministro Lamorgese dichiara : “Pronti a nuove scelte coraggiose, se necessario”. Commissione UE “Sì agli aiuti all’Italia, spese emergenza fuori dal deficit”. In nettissimo recupero Piazza Affari (+15%) dopo aver fatto segnare, ieri, il peggior ribasso della sua storia.

 

In Francia le scuole chiudono per 15 giorni, a Berlino e in altri Land tedeschi fino al 19 aprile. In Brasile positivo il presidente Jair Bolsonaro. In Cina intanto il peggio sembra passato: appena 8 i nuovi contagi, guarigioni all’80%

È atterrato, ieri in tarda serata, all'aeroporto di Fiumicino l'aereo charter dalla Cina. A bordo un team di nove medici, 6 uomini e 3 donne, guidati dal vicepresidente della Croce Rossa cinese, Yang Huichuan, e dal professore di rianimazione cardiopolmonare, Liang Zongan. Si tratta di rianimatori, pediatri, infermieri e figure che hanno gestito l'emergenza Coronavirus in Cina. Il gruppo sarà ospitato dalla Croce Rossa italiana. È il terzo team di questo tipo a partire dalla Cina dopo quelli inviati in Iraq e Iran. Sull’Airbus A-350 della China Eastern proveniente da Shanghai anche molti aiuti sanitari per fronteggiare l'emergenza coronavirus in Italia. "Questo è quello che noi definiamo solidarietà e sono sicuro che ne arriverà altra. Non siamo soli, ci sono persone nel mondo che vogliono aiutare l'Italia". Commenta il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, mostrando in una diretta Facebook il video dell'arrivo del cargo dalla Cina con gli aiuti e i medici per l'emergenza coronavirus e ringraziando l'ambasciatore cinese a Roma "Tanti ministri degli esteri mi hanno chiamato e mi hanno detto che ci vogliono aiutare".

 

 



Articoli Correlati