Elezioni provinciali, si vota il 9 ottobre

di , Sabato, 30 Agosto 2014

Il Commissario Straordinario, Raffaele Coppola, con proprio decreto, ha indetto in data odierna i comizi elettorali, fissando per giovedì 9 ottobre 2014 (dalle ore 8.00 alle ore 20.00) la data delle votazioni per l’elezione del presidente della Provincia e per quella del Consiglio Provinciale.

Tale data è stata scelta per consentire all’Ufficio Elettorale di chiudere il procedimento entro il 12 ottobre 2014, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente. Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia in carica alla data delle elezioni.

Possono essere eletti alla carica di Presidente della Provincia e di componente del Consiglio provinciale i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste e i consiglieri provinciali uscenti.

L’elezione del Presidente avviene sulla base di liste concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

L’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 (sei) e non superiori a 12 (dodici) che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.

Le liste vanno presentate all’Ufficio Elettorale sito presso la Provincia di Avellino con sede in Avellino, piazza Libertà 1 – Palazzo Caracciolo, primo piano, nei seguenti giorni:

- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di mercoledì 17 settembre 2014; -

dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di giovedì 18 settembre 2014;

Le modalità per la presentazione delle candidature e dei contrassegni, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono contenute nelle Disposizioni operative, approvate con Delibera Commissariale n. 279 del 28/08/2014, disponibili presso l’Ufficio Elettorale e sul sito internet della Provincia.



Articoli Correlati