Elezioni provinciali, il sindaco di Ariano presentato ufficialmente come candidato alla presidenza

di , Martedì, 23 Settembre 2014

Elezioni provinciali del 9 ottobre, ieri sera al de la Ville di Avellino, il sindaco di Ariano, Domenico Gambacorta, è stato presentato ufficialmente come candidato presidente. Così il senatore Cosimo Sibilia: “La migliore candidatura possibile in vista delle provinciali del 9 ottobre. Mimmo non solo è stato un grande sindaco e continua ad esserlo ma è stato un grande assessore provinciale all’ambiente in anni difficilissimi, gli anni dell’emergenza rifiuti. Con lui c’è una squadra che rappresenta l’intero territorio provinciale e c’è, soprattutto, un’idea chiara per il futuro di questa terra. Dall’altra parte, invece, non si comprende cosa ci sia. Il sindaco di Avellino e i dirigenti del Pd, devono capire che la provincia di Avellino non si risolve nel capoluogo e, soprattutto, ci devono spiegare su quali basi si poggia la loro proposta”. Foti governa da un anno il capoluogo e in un anno non ha prodotto nulla se non danni. Come si può immaginare di proporre un sindaco nelle condizioni di Foti alla presidenza della Provincia?”.

Pietro Foglia, invece in rappresentanza dei dirigenti del partito di Angelino Alfano, che per le provinciali è alleato di Forza Italia, ha evidenziato: “Noi abbiamo bisogno di un Presidente competente e con esperienza, di un Presidente che ha già dimostrato quel che vale nel governo delle istituzioni, di un Presidente in grado di governare la complessità di questi territori. Foti, fino ad oggi, non ha dimostrato nulla se non la propria inadeguatezza”. Inoltre ha anche fatto un passaggio più politico sulla necessità di trovare sintesi intorno ad un candidato di chiara espressione centrodestra proprio per proseguire nel solco della filiera regionale, senza farsi distogliere dalle sirene della convenienza e dell’opportunità. “La scelta di Mimmo è naturale come è naturale la scelta di stare in questa parte del campo. Noi agiamo solo nell’interesse dei territori e questo partito, Ncd, non è il partito delle poltrone o delle convenienze. È, piuttosto, il partito della coerenza e della responsabilità. Siamo con Caldoro a Napoli, siamo nel centrodestra in Irpinia”.

Gambacorta ha chiuso così: “La nostra provincia è generosa perché dà acqua a mezzo Sud Italia, una provincia sensibile che negli anni dell’emergenza rifiuti ha offerto la propria fattiva solidarietà al resto della regione, una provincia genuina che vanta produzioni di assoluta eccellenza, pensiamo ai vini e a tutta la filiera dell’agroalimentare, una provincia verde che ha scelto le energie rinnovabili, che vuole costruire il proprio futuro su di un’economia sostenibile, dove non c’è e non ci può essere spazio per il petrolio. Infine, una provincia ricca di arte, di cultura e di tradizioni”. E da amministratore navigato e profondo conoscitore della realtà irpina lancia un segnale di apertura a chi oggi è indeciso e non ha trovato un riferimento nella presidenza: “Questa è una contesa tutta politica e chi dice il contrario afferma qualcosa di incomprensibile. È politica perché chi vincerà sarà chiamato a governare un Ente che continuerà ad esercitare importanti funzioni di indirizzo e coordinamento, è politica perché questa è una importante occasione di mobilitazione in vista della madre di tutte le battaglie: le regionali del prossimo anno. Sono abituato da sempre ad essere votato dai cittadini. E’ la prima volta che mi votano consiglieri comunali e sindaci, ma ho notato in questi giorni un certo interesse rispetto alla mia candidatura e sono molto contento di questo. Ho segnali molto positivi e credo che i problemi principali li abbia il mio competitore”.



Articoli Correlati