Grande successo per le giornate de 'La mobilità responsabile'
Edvige stringe tra le mani il microfono e la foto del figlio Luigi che non c'è più.
Da un lustro sta su una carrozzella e per la prima volta ha voluto raccontare pubblicamente il suo dramma e la sua testimonianza di madre coraggio privata di un figlio, che sognava di diventare ingegnere, e dell'uso delle gambe.
Legge una lunga lettera vergata per l'occasione rivolta agli studenti delle scuole di Ariano.
Scandisce ogni parola e poi ammonisce: "Siate sempre prudenti alla guida. La vita è una sola. Io ho perso mio figlio, e nessuno può capire il dolore di una mamma che dà la vita per un figlio e poi la vita glielo porta via. Nulla per me è più come prima da quando Luigi non c'è più". Trattiene la commozione ma fa commuovere tutti mamma Edvige mentre ammonisce studenti e genitori, insegnanti e curiosi riuniti in piazza Mazzini per assistere all'inaugurazione delle giornate de 'La mobilità responsabile', l'iniziativa promossa dall'associazione onlus, 'Guida la tua vita', presieduta da Alberto Scaperrotta in collaborazione con l'associazione 'Valentina, un angelo per la Vita'.
Piroette, acrobazie su due e quattro ruote, rombo assordante di motori e tante simulazioni per insegnare ai ragazzi a usare la testa quando si è al volante.
Lo spettacolo degli stuntman del team Didi Bizzarro è unico ed emozionante.
Riccardo Tonali ha solo dodici anni ed è una promessa del settore. Sicuro e spericolato al tempo stesso, è stato la rivelazione del format 'Tu si que vales'. Altrettanto spericolato Danny Mc Queen, storico stuntman e controfigura di molte pellicole d'azione insieme al collega Didi Bizzarro. "E' un momento di festa ma anche di insegnamenti pratici- ha poi detto Alberto Scaperrotta, presidente di 'Guida la tua vita'-. Ringrazio il dirigente scolastico Caloia che ha capito l'importanza di questa kermesse, il sindaco Gambacorta e quelle amministrazioni irpine che ci ospiteranno a breve perché questo evento diventerà un format itinerante".
Anche quest'anno Scaperrotta ha bandito un concorso scolastico sul tema della sicurezza e della lotta all'uso e all'abuso di droga e alcol. "I sindaci, le scuole, le famiglie devono collaborare con noi- conclude Scaperrotta-, altrimenti il lavoro di sensibilizzazione che facciamo contro il consumo di bevande alcoliche sempre più diffuso tra i minori è vano".