La vittoria sul Faiano ha ricaricato un ambiente che ormai sta facendo i conti fin dall'inizio con un'altalena di emozioni. Per l'Ariano in casa tra pareggi e vittorie i punti finora sono arrivati, mentre in trasferta le cose non vanno per come dovrebbero e vengono fuori i limiti della squadra. Queste prime dieci partite hanno fatto registrare due cambi in panchina. A Pontecagnano con Montanile, che ha curato la preparazione estiva. Poi le improvvise dimissioni e il primo cambio tecnico, con lo storico capitano Mario Grasso chiamato a traghettare la squadra tra le mille difficoltà nella fase di transizione nell'attesa di un nuovo allenatore ufficiale. Quindi, dopo le due gare contro Gragnano (unica a passare al "Renzulli") e Scafatese, ecco Antonio Puzio.
Renzulli fortino. Il nuovo mister sta ancora lavorando per curare il mal di trasferta dei ragazzi, ma in casa non ha sbagliato un colpo. Le quotatissime Forza e Coraggio e Sant'Agnello sono arrivate convinte di avere vita facile e sono tornate a casa tristemente deluse. La più abbordabile Palmese ha strappato un fortunato pareggio, mentre il Faiano si è arreso senza grande opposizione.
Mal di trasferta. Fuori casa resta il rammarico per quei due punti persi alla prima contro il Real Pontecagnano, dove in 11 contro 9 per un'ora l'Ariano non è riuscito mai ad impensierire i rivali. Le altre trasferte sono state più o meno simili tra loro: Scafati, Brusciano, Nocera Inferiore e Teggiano. Tutte uguali. Episodi a sfavore, crollo mentale della squadra, zero reti all'attivo e sconfitte in fin dei conti meritate. Ruolino di marcia da rivedere, ma c'è il tempo.
La situazione al momento. Questo score proietta al momento la Vis Ariano a pari punti con il Real Pontecagnano. Finisse così andrebbe ai play out, con il vantaggio di giocare in casa la gara di spareggio. Ma la classifica è cortissima. Un solo punto separa Santosuosso e compagni dalla Palmese, prima squadra a salvarsi al momento. Due dalla Mariglianese e dal Sant'Antonio Abate. Senza contare che le varie Faiano, Valdiano e perfino la Forza e Coraggio non sono poi così distanti. Un filotto farebbe fare un balzo clamoroso. In coda chi sembra più in difficoltà sono Campagna, Massa Lubrense ed Eclanese.
Le zone alte. Non è una zona di classifica che sembra riguardarci e purtroppo l'impressione è che non ci riguarderà mai. Ma per dovere di cronaca un flash lo merita anche la zona promozione e la zona play off. Dopo un ottimo avvio, il Sant'Agnello ha lentamente ceduto il passo al più attrezzato Gragnano, che ora guida la classifica. La squadra della penisola sorrentina, però, si tiene salda al secondo posto in piena zona play off, in compagnia del Real Vico Equense, che era partito malissimo ma che è cresciuto alla distanza, della Scafatese, della Nocerina e della sorpresa San Tommaso, partito con obiettivi di salvezza ma per ora in posizioni davvero alte. In attesa che anche la Forza e Coraggio torni a farsi sotto.
Il prossimo punto della situazione lo faremo su questo sito alla fine del girone di andata. Ora godiamoci queste altre sette (per l'Ariano sei) partite.