A Sorrento per festeggiare Nino Pascale. La condotta Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi presente all’evento
E’ di Guardia Sanframondi il nuovo presidente di Slow Food Italia. Gaetano Pascale, per tutti semplicemente Nino, è persona gioviale e attenta alle problematiche e alle dinamiche del territorio e alle sue evoluzioni. L’11 maggio a Riva del Garda è stato eletto alla guida della condotta nazionale del gusto, e del buon gusto in questo caso. Per un campano è una consacrazione, specie in questo momento particolarmente critico per la filiera agroalimentare regionale alle prese coi risvolti e le ricadute della Terra dei Fuochi. Un riscatto, dunque, e un’inversione di tendenza.
Pertanto, la Campania che ‘eccelle’ si è ritrovata a festeggiare l’elezione del suo presidente a Piano di Sorrento in un’esclusiva e raffinata cornice con ospiti illustri ed esperti del settore.
L’appuntamento, riservato a tutti i soci Slow Food della Campania e della Basilicata, si è aperto con un invitante aperitivo sul pontile dei ‘Bagni Nettuno’ secondo lo spirito gioioso e accogliente della filosofia della ‘chiocciola’. Ogni partecipante è stato invitato a portare pietanze caratteristiche del territorio di provenienza. E per ogni provincia campana e lucana sono stati allestiti dei tavoli.
A seguire una cena, altrettanto raffinata e votata all’esaltazione dei gusti genuini e delle prelibatezze locali, organizzata per celebrare la presidenza di Nino Pascale in uno dei ristoranti più blasonati del molo di Marina di Cassano. Per l’Irpinia ha partecipato la Trattoria Di Pietro di Melito irpino capitanata dal patron Crescenzo, dalla consorte-chef Teresa e dalla figlia Anita.
Tra gli ospiti d’eccezione, e per dirla in gergo anglosassone ‘the special guest’, il docente universitario di Economia a Toronto, Thomas Barbiero, insieme allo staff di XD Magazine.
Al neo presidente di Slow Food Italia gli auguri di un proficuo lavoro sempre al servizio del territorio da parte di tutta la redazione di XD Magazine.
Articolo pubblicato sul numero Agosto/Settembre 2014 del periodico XD Magazine.