“Dog Day” una domenica alla scoperta del cane

di , Martedì, 03 Settembre 2024

Domenica 8 settembre 2024, la Villa Comunale di Ariano Irpino sarà teatro di un imperdibile appuntamento per tutti gli amanti dei cani: il Dog Day. Una mattinata speciale, fortemente voluta e organizzato da Giuseppe Melito e Gianluca Mainiero, rispettivamente presidente e segretario dell'associazione "Be Human".
La manifestazione sarà interamente dedicata alla scoperta e alla celebrazione dei nostri amici a quattro zampe, offrendo un ricco programma di attività e momenti di condivisione.

L'evento vedrà la partecipazione di Antonio Grasso, presidente del Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese e allevatore riconosciuto ENCI della razza; Giuseppe Rizzo, presidente del Gruppo Cinofilo Irpino; Massimiliano Tanza, titolare dell'Allevamento del Tuticum; Francesco Cardile, rappresentante dell'allevamento Team-Gaudi; Giuseppe Melito, addestratore cinofilo e presidente dell'associazione "Be Human"; e Simone Lino, addestratore cinofilo ENCI.

 

Si inizia alle ore 10:00 con l'apertura delle iscrizioni. 

Alle 10:30 un incontro dedicato al "Ruolo dell’Allevatore in Cinofilia", per esplorare le responsabilità e le sfide di chi si dedica con passione a questa attività. 

Successivamente, alle 11:00, sarà possibile assistere a una dimostrazione di IGP, ovvero di cani addestrati per l'utilità e la difesa, che mostreranno le loro abilità e l'importanza del lavoro svolto al fianco dei loro conduttori.

Alle 11:30 sarà il momento di scoprire la “Pet Therapy” con una interessante sessione che  approfondirà il ruolo terapeutico dei cani nella vita delle persone, mostrando i benefici straordinari che questi animali possono offrire in termini di benessere emotivo e fisico.

Alle 12:00 sarà il momento di conoscere diverse razze e meticci e scoprire le loro caratteristiche particolari con l’esposizione cinofila e le relative premiazioni con un riconoscimento speciale per il miglior "Soggetto di Razza" e il miglior "Soggetto Meticcio". La premiazione sarà l’occasione celebrare non solo la bellezza, ma anche il carattere e le qualità uniche di ogni cane.

Il costo di iscrizione è di 10€. La cifra sarà interamente devoluta in beneficenza a favore della ricerca contro l’autismo. Una scelta che sottolinea l'importanza di unire la passione per i cani con un impegno concreto verso il prossimo, facendo del Dog Day non solo un momento di svago e condivisione, ma anche di solidarietà.

Come partecipare:

per partecipare o per maggiori informazioni, è possibile contattare Giuseppe al numero 338 530 5254