Di oro e di azzurro, è successo davvero

di , Lunedì, 02 Agosto 2021

La giornata più bella della storia dello sport italiano. E nessuno crede di esagerare quando si parla di quello che è accaduto a Tokyo domenica 1° agosto. Due medaglie d’oro italiane nell’atletica nel giro di 11 minuti. Lo sport azzurro, in questo 2021 tutt’altro che semplice, sta regalando gioie incredibili a tutto il popolo italiano. Tutti noi pensavamo di aver vissuto una domenica bestiale lo scorso 11 luglio, con Matteo Berrettini in finale a Wimbledon e gli azzurri del calcio Campioni d’Europa a Londra. Non avevamo fatto i conti con Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, due ragazzi italiani che hanno deciso di fare la storia. Non solo sportiva.

Gianmarco da Civitanova Marche aspettava da 5 anni questo giorno. Da quando era stato solo turista a Rio 2016 per colpa di una gamba ingessata. Marcell da El Paso-Desenzano Del Garda in meno di 2 giorni ha riscritto la storia degli ultimi 125 anni di Olimpiadi azzurre. Primo italiano ad arrivare in una finale olimpica dei 100 metri piani con record europeo. Non gli è bastato. Galvanizzato dal trionfo di Tamberi ha corso in 9.80 la gara più affascinante dell’atletica e ha vinto. Brividi che hanno percorso la schiena di milioni di italiani attaccati ai televisori di tutto il paese. Il giorno dopo ci stropicciamo ancora gli occhi davanti a quello che sono stati capaci di fare Gianmarco e Marcell. Domenica 1° agosto 2021, un giorno storico per tutta l’Italia. Forse potrebbe diventare un giorno di festa nazionale per un paese che nello sport si rivela: organizzato, coeso e vincente. Un po’ come dovrebbe essere tutto quello che sportivo non è sul suolo italico. Grazie ancora, eroi azzurri.

p.s. una giornata del genere aveva bisogno di un cantore all’altezza e Franco Bragagna lo è stato, eccome. Lo storico telecronista dell’atletica (e non solo) italiana si è guadagnato  di diritto un posto vicino alle varie voci sportive della Rai come Carosio, Martellini e Galeazzi. Date una medaglia anche a lui, se la stramerita.