Dal 23 settembre le nuove banconote da dieci euro

di , Giovedì, 03 Luglio 2014

Dopo le banconote da cinque euro, stavolta tocca a quelle da dieci: anche queste saranno modificate per una maggiore sicurezza e affidabilità. A partire dal 23 settembre 2014, infatti, i nuovi dieci euro inizieranno a circolare insieme agli attuali che saranno però destinati a scomparire. Nessun problema però: anche quando cesseranno di avere corso legale, le vecchie banconote potranno sempre essere cambiate in una qualsiasi banca centrale nazionale dell’Eurosistema. Le nuove banconote saranno la seconda novità della serie “Europa”, che è iniziata nel 2013 proprio con i nuovi cinque euro e che interesserà anche tutti gli altri tagli.

La nuova serie è stata creata per migliorare le caratteristiche delle banconote e renderne più difficile la falsificazione. Vediamo allora cosa avranno di diverso i nuovi dieci euro e quali caratteristiche li renderanno unici ed inimitabili. La novità più evidente e visibile a colpo d’occhio è il nuovo colore della cifra grande “10” posta in basso a sinistra: non sarà più marrone ma verde smeraldo “brillante”. Muovendo la banconota il “10” cambierà tonalità, passando dal verde al blu, e creerà l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Inoltre, la consistenza stessa della carta sarà maggiore e i margini destro e sinistro avranno dei “trattini” in rilievo, quindi al tatto si avvertirà un maggior spessore della banconota. Analogamente a quanto accaduto con i nuovi cinque euro, anche sulla filigrana e nell’ologramma dei nuovi dieci euro verrà inserita la figura mitologica di Europa, tratta da un vaso di oltre 2000 anni fa, ritrovato in Italia e custodito al museo del Louvre di Parigi. Infine, la scritta “EURO” comparirà anche in caratteri cirillici oltre che latini e greci e l’acronimo della BCE sarà riportato in 9 lingue (anziché solo 5) sul margine sinistro.



Articoli Correlati