Custodiamo il Boschetto, ecco il progetto del gruppo Scout Ariano 1

di , Lunedì, 02 Marzo 2015

Ieri pomeriggio il Gruppo Scout Ariano 1/Clan Freeway to Cafarsalamà ha presentato all’Assessore del Comune di Ariano Irpino Mario Manganiello il progetto dal titolo “Custodiamo il Boschetto”. Ogni anno, i ragazzi del Clan (di età compresa tra 17-21 anni) intraprendono il “Capitolo”, che è un’occasione di presa di coscienza riguardo alle dinamiche sociali del territorio. Quest’anno hanno deciso di prendersi cura di un’area verde cittadina che rappresenta un grande fulcro sociale per i ragazzi: il Boschetto dei Pasteni; tale scelta vuole essere un modo per migliorare il posto in cui essi vivono e per lasciare un segno, alla comunità, di rispetto per il “BENE COMUNE.

I ragazzi ci spiegano:

“Il boschetto dei Pasteni è, dopo la Villa Comunale, la più grande area di “verde attrezzato” situata nel centro della nostra Città e, anche se è un luogo di ritrovo amato da tanti giovani, non viene rispettato da tutti e di conseguenza appare trascurato e sporco. L’idea è di sfruttare al meglio questa preziosa risorsa e renderla un’attrattiva per tutta la cittadinanza e non solo, con l’intento di lanciare un messaggio, in modo particolare ai giovani, e far capire che ognuno può dare il suo contributo per la sua terra. L’idea di valorizzare tutta l’area del Boschetto è in se molto complessa ed onerosa, essa richiede tempi lunghi. Per quest’anno, come primo step, ci dedicheremo a:

  • Sistemare e rendere pulito il boschetto, liberandolo da rifiuti, erbacce ed arbusti secchi.
  • Riparare le staccionate e gli arredi danneggiati
  • Rendere percorribili i sentieri presenti arricchendoli con un’adeguata segnaletica e intitolandoli a persone che hanno dato la loro vita per il “bene comune”
  • Identificare le aree ove montare le tende per eventi di camping”

In tale attività il Gruppo Scout vuole coinvolgere chiunque ami la Città di Ariano, cominciando dalle Associazioni che operano sul territorio, organizzando con queste ultime attività e iniziative sociali di tutela e promozione dell’area in oggetto. L’assessore Manganiello, dopo aver ascoltato con attenzione i giovani scout, ha dato piena appoggio e sostegno, da parte del Comune di Ariano Irpino, alle proposte fatte.



Articoli Correlati