Ieri pomeriggio il Gruppo Scout Ariano 1/Clan Freeway to Cafarsalamà ha presentato all’Assessore del Comune di Ariano Irpino Mario Manganiello il progetto dal titolo “Custodiamo il Boschetto”. Ogni anno, i ragazzi del Clan (di età compresa tra 17-21 anni) intraprendono il “Capitolo”, che è un’occasione di presa di coscienza riguardo alle dinamiche sociali del territorio. Quest’anno hanno deciso di prendersi cura di un’area verde cittadina che rappresenta un grande fulcro sociale per i ragazzi: il Boschetto dei Pasteni; tale scelta vuole essere un modo per migliorare il posto in cui essi vivono e per lasciare un segno, alla comunità, di rispetto per il “BENE COMUNE.
I ragazzi ci spiegano:
“Il boschetto dei Pasteni è, dopo la Villa Comunale, la più grande area di “verde attrezzato” situata nel centro della nostra Città e, anche se è un luogo di ritrovo amato da tanti giovani, non viene rispettato da tutti e di conseguenza appare trascurato e sporco. L’idea è di sfruttare al meglio questa preziosa risorsa e renderla un’attrattiva per tutta la cittadinanza e non solo, con l’intento di lanciare un messaggio, in modo particolare ai giovani, e far capire che ognuno può dare il suo contributo per la sua terra. L’idea di valorizzare tutta l’area del Boschetto è in se molto complessa ed onerosa, essa richiede tempi lunghi. Per quest’anno, come primo step, ci dedicheremo a:
In tale attività il Gruppo Scout vuole coinvolgere chiunque ami la Città di Ariano, cominciando dalle Associazioni che operano sul territorio, organizzando con queste ultime attività e iniziative sociali di tutela e promozione dell’area in oggetto. L’assessore Manganiello, dopo aver ascoltato con attenzione i giovani scout, ha dato piena appoggio e sostegno, da parte del Comune di Ariano Irpino, alle proposte fatte.