Sul palco Bassanese, i Tinturia, Mascarimiri feat Nux Vomica, Sassafras
Successo di pubblico nella seconda serata dell’Ariano Folkfestival dove si è ballato a ritmo di tropical con la britannica Hollie Cook, la rivelazione black del nuovo millennio pop. Nel cuore della serata El V Gardenhouse feat Sergent Garcia hanno mostrato di suonare con maestria la mestizo music, un vero e proprio genere musicale tranglobale. Sergent Garcia ha riscaldato gli animi dei numerosi appassionati giunti sul Tricolle, l’artista è ritornato all’Aff dopo sette anni riscuotendo un grande successo.
Si sono avvicendati sul secondo palco poi i Batida che hanno lanciato il nuovo progetto musicale il quale miscela samples dagli anni settanta della musica della sua terra natale con l’elettronica contemporanea. Ha fatto ballare fino a note fonda Barry Myers alias Dj Scratchy, lo storico tour dj dei leggendari Clash e protagonista di una sfavillante carriera che lo ha visto accompagnare, con i suoi dj set, le tourneè mondiali di Iggy Pop, Joe Strummer & The Mescaleros, The Pogues e Gogol Bordello.
Intanto per questa sera cresce l’atmosfera sabato con Luca Bassanese e la Piccola Orchestra, attore, scrittore, musicista e cantastorie, considerato tra i più importanti nuovi esponenti della scena folk pop italiana.
Dalla Sicilia i Tinturia, altra leggenda nazionale capitanata da Lello Analfino, propongono il genere “strong”: una fusione eterogenea di diversi ambiti musicali. La mescolanza culturale internazionale arriva con l’incontro tra Francia e Italia, ad interpretarla i Mascarimiri feat Nux Vomica, una delle prime formazioni che all’inizio degli anni ’90 ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina assieme al reggae/roots della storica formazione di Nizza. Alla fine della serata sempre lo spagnolo Lord Sassafrass, figura emblematica e multietnica della scena spagnola, capace di distillare una musica aperta ai quattro venti, un mix mutante di suoni solari e di danza. Lord Sassafras è considerato l’ambasciatore dell’Aff nel mondo.