SCAFATI - Ancora un ko. La trasferta di Scafati è amara per i nostri colori. L'Ariano disputa un buon primo tempo, rischiando, ma rischiando anche di andare in vantaggio. Poi cede di schianto nella ripresa e la Scafatese vince per 2-0 grazie alla solita rete rocambolesca subita dalla Vis, stavolta firmata da Guadagno, e a un rigore di Teta. Una buona prima parte di gara è stata vanificato da una ripresa in cui la formazione del Tricolle è crollata sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. La Scafatese si porta a casa tre punti fondamentali nella corsa alla Serie D, mentre la Vis Ariano ancora non riesce a centrare la prima vittoria. Dopo il ko contro il Gragnano, la squadra di Mario Grasso subisce un nuovo stop.
La cronaca. La partenza è di marca scafatese con Guadagno che tutto solo davanti a Federici viene ipnotizzato dal portiere della Vis. Al quarto d’ora l’Ariano va vicinissimo al vantaggio. Inserimento di Parisi che con un’azione insistita entra in area, ma invece di tirare la dà a Modesto, che si fa anticipare, ma sulla respinta c’è Errico, il cui tiro, però, finisce clamorosamente fuori a portiere battuto. È l’unico sussulto arianese della partita. L’Ariano nel primo tempo, dopo questa occasione, si limita a controllare gli avversari. Avversari che vanno vicini al vantaggio al 21’ con un colpo di testa in tuffo di Ferrentino, deviato in corner. Un minuto dopo sul corner conseguente Teta calcia direttamente verso la porta, ma Federici la respinge sulla linea. Al 34’ altra occasione per i padroni di casa con un gran tiro dal limite di Ferrentino, che finisce fuori di pochissimo. Quindi, al 42’, è Guadagno a colpire di testa e a mettere la palla fuori. Ariano in difficoltà nel finale di primo tempo. È il segnale di una ripresa da incubo. Nella ripresa, infatti, già al primo minuto Federici deve superarsi su Guadagno, tutto solo in area. Al 13’ il gol che taglia le gambe agli irpini. Ferrentino avanza sulla destra e fa partire un tiro-cross, sul quale sfiora Guadagno, anche se inizialmente sembrava che nessuno avesse toccato il pallone. Scafatese in vantaggio sulla solita ingenuità della difesa arianese. L’Ariano accusa il colpo e tre minuti dopo sfiora il raddoppio con Maggino, che entra in area, supera Parisi e fa partire un diagonale che va di poco fuori. Poi il lampo al 19’. Il portiere gialloblu Beluiso, nel tentativo di rilanciare, serve involontariamente Purcaro appena entrato. Il pallone, però, non gli resta tra i piedi e torna a Beluiso. L’Ariano è tutto qui. La Scafatese gestisce i ritmi sapientemente e nell’ultimo quarto d’ora colpisce. Al 32’ si rischia grosso quando Spaccamiglio commette fallo in area su Spera, ma l’arbitro lascia correre. Ma poco dopo il rigore arriva. Al 34’ Federici esce alla disperata su Teta, lanciato solo in area e commette un fallo che l’arbitro non può non vedere. Dal dischetto va proprio Teta, che spiazza il portiere biancazzurro. Un minuto dopo l’ultimo episodio: Guadagno riceve palla in area, si gira e tira, ma finisce fuori. La gara si chiude così.
Ancora una sconfitta e una classifica che inizia a dare problemi per la Vis. E domenica c’è la Forza e Coraggio: sarà difficile, ma dobbiamo rialzarci. Siamo crollati fisicamente e mentalmente. Nel primo tempo siamo riusciti ad oscurare la superiorità dei nostri avversari che, però, è venuta fuori nella ripresa neanche tanto impetuosamente se si analizzano bene alcune fasi dell'incontro. Chiaramente non si può parlare di una sconfitta sfortunata. Abbiamo creato troppo poco per meritare qualcosa in più. Ma l'impressione è che ci siamo disuniti e abbiamo dato coraggio a un avversario sicuramente superiore, ma che in più momenti del match non sembrava esserlo davvero. Almeno nel primo tempo e per un buon quarto d'ora della ripresa dopo il loro vantaggio.
Imperativo: rialzarsi! Domenica si chiude il trittico micidiale, che precederà un altro trittico da paura (Sant'Agnello, Nocerina, Palmese), con in mezzo la trasferta contro la Mariglianese. Il calendario non è dalla nostra parte, ma bisogna dare un segnale forte alla classifica e all'ambiente.
Scafatese: Beluiso, Vicinanza (10’st Amore), Starita, Spasiano, De Bellis, Chiariello, Maggino, Spera, Guadagno (37’st Balzamo), Teta, Ferrentino (21’st De Feo). All.: Incitti
Vis Ariano: Federici, Di Gruttola, Parisi (37’st Spaccamiglio G.), Memoli (13’st Purcaro), Spaccamiglio R., Bravoco (46’st Vitillo), Cutabile, Marinaccio, Modesto, Santosuosso, Errico. All.: Grasso
Arbitro: Borca di Torino
Marcatori: 15’st Guadagno, 35’st Teta
Ammoniti: Spasiano, Federici, Spaccamiglio R.