In alcuni casi, l'acquisto di distanziali per le ruote è indispensabile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che, molto spesso, i cerchi preferiti non sono disponibili con l'offset giusto per il vostro veicolo. Nonostante il pieno rispetto degli altri parametri - larghezza, foro centrale, diametro, numero e allineamento dei fori dei bulloni - non sarà possibile montare questi cerchi sul veicolo.
Tra il mozzo della ruota e il disco del freno si possono interporre speciali distanziali per dischi. Si tratta di parti metalliche rotonde e piatte che possono appianare la linea di sospensione e inserirsi tra il mozzo della ruota e il disco del freno. Questa soluzione è molto sensata, ma solo per poter ridurre con precisione lo sbraccio delle ruote a una dimensione standard (né meno, né più), che può garantire una guida sicura perché può ridurre il carico sulle sospensioni Secondo i parametri di progetto. I distanziali sono molto attivi anche nel tuning dei veicoli, ma discuteremo più avanti l'idoneità di questa applicazione:
● Aumentare lo scartamento (per motivi tecnici o per modificare l'offset delle ruote durante la regolazione della vettura);
● Modificare la disposizione di montaggio dell'azionamento sul mozzo (manicotto distanziatore o adattatore).
● Prima di acquistare i distanziatori, è necessario valutare i pro e i contro dell'uso dei distanziatori e decidere quanti distanziatori sono necessari.
● Modifica dell'assetto delle ruote. A molti piace cambiare visivamente l'offset delle ruote. Inoltre, se avete acquistato un disco e questo urta la pinza o altri componenti della sospensione, aumentare la distanza con distanziali di 3-5-10 mm può risolvere il problema.
● Per cambiare lo stile del bullone, utilizzare un diverso CD di foratura per l'installazione.
● Aumentare il passo. Si tratta di una configurazione molto comune, poiché più ampio è il passo, migliore è la maneggevolezza.
Se si considera questo problema da un punto di vista meccanico, l'unica conclusione è che l'uso dei cunei è consentito solo quando la deviazione supera la deviazione standard. La larghezza del pezzo stesso (in millimetri) deve corrispondere esattamente alla differenza tra l'offset effettivo e quello richiesto. La qualità dell'assemblaggio è un aspetto fondamentale nella scelta di una guarnizione a disco. Se la lega delle parti non è uniforme o se c'è un errore (anche piccolo) nella posizione del foro del bullone, è probabile che si verifichi un cedimento della ruota, danneggiando di fatto la sospensione dell'auto nel più breve tempo possibile. In condizioni estreme, questi carichi critici inspiegabili possono persino causare danni immediati alle sospensioni e danni successivi. Tutto ciò dovrebbe essere un monito per ogni automobilista a non acquistare prodotti artigianali problematici e a non acquistare prodotti di produttori sconosciuti.