Il Forum della Gioventù di Ariano Irpino organizza un convegno che si terrà martedì 3 Novembre, presso l’Auditorium Comunale ad Ariano Irpino, su una tematica molto attuale, quale è oggi il fenomeno dell’immigrazione. Sono stati invitati gli studenti di tutti gli Istituti di Scuola Secondaria di Secondo grado del tricolle.
L’obiettivo del convegno è quello sensibilizzare i giovani studenti su una questione molto ampia, dove spesso la confusione ha generato un pericoloso sentimento di odio verso lo straniero.
Verranno analizzati vari aspetti del fenomeno a partire dalle cause, la rete di accoglienza in Italia e i rispettivi costi e finanziamenti, il quadro legislativo italiano ed europeo in materia di immigrazione, il XXIV Rapporto Immigrazione – Caritas Migrantes, la carità e la solidarietà come alternative all’indifferenza globale e alla cultura dello scarto.
Interverranno al convegno: il Sindaco nonché Presidente della Provincia Domenico Gambacorta, il Prof. Carmine De Angelis – docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, S.E. Mons. Sergio Melillo – Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino/Lacedonia e Don Alfonso Calvano – Direttore Regionale Fondazione Migrantes della Campania.
Ufficio Stampa – Forum della Gioventù