Il progetto MUSEION cose uomini fatti, formazione permanente e lifelong learnig dell'I.C.S. "Don Lorenzo Milani" di Ariano Irpino, inaugurato il 3 dicembre con la lectio magistralis del prof. Romualdo Marandino, continua giovedì 10 dicembre con la prima lezione della prof.ssa Grazia Vallone dal titolo Le fonti e testimonianze storiche per la ricostruzione della storia di Ariano e del territorio nell’ambito del 1°modulo: ariano nella preistoria e nelle eta’ storiche.
Grande interesse ha suscitato la prolusione di Marandino, che è intervenuto sul senso della Storia come analisi del passato attraverso la lente dell’antropologo. Lo studioso ha auspicato il superamento della visione classicista e romano centrica che ha limitato la conoscenza del complesso mondo italiota e preromano delle culture sviluppatesi nel territorio irpino attraverso e intorno la via istmica.
Si registrano numerose iscrizioni. È possibile ancora iscriversi o presso il Museo Civico e delle Ceramica o la Segreteria della scuola plesso Calvario. Si ricorda che le iscrizioni sono gratuite e aperte a tutti; gli incontri sono ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00 presso il Museo e altre sedi museali come da calendario. Per informazioni rivolgersi allo 0825 871543