La nomina del Commissario ad acta, per la mancata approvazione del bilancio consuntivo della Comunitaà Montana Ufita, e' la prova dell'inefficienza e della incapacità' del Presidente, della Giunta e dei dirigenti della CMUfita.
Cio'significa che molte spese non possono essere giustificate e che sono stati distratti fondi pubblici.
Il Commissario ad acta potrà, eventualmente,confermare tutti i nostri rilievi sull'uso illegittimo del denaro pubblico: dai finanziamenti centro fieristico, alla gestione dei fondi per la forestazione, agli appalti per lavori di forestazione, all'acquisto di mezzi meccanici ecc ... Invitiamo il Commissario a voler informare di eventuali danni erariali e patrimoniali la Magistratura contabile
A questo punto è doveroso che l'attuale giunta esecutiva e i dirigenti della CMUfita si dimettano, così' come e necessario che l'Assessore regionale all'agricoltura, titolare della delega alla forestazione, vista la mancata presentazione da parte della CMUfita del rendiconto dei fondi i lavori idraulici forestali, nomini un commissario per questa inadempienza contabile. Inadempienza che nasconde altri pasticci.