“IO EQUIVALGO”
Cittadinanzattiva Campania il giorno 18 marzo u.s. ha siglato “IL PROTOCLLO D’INTESA SUI FARMACI EQUIVALENTI” con la Regione Campania.
Tale protocollo nasce dall’iniziativa di Cittadinanzattiva per la campagna “ IO EQUIVALGO”.
Hanno aderito altre associazioni e sindacati di categoria: AIFA, FNMMG, Federfarma, SIFO, Università Federico II, che hanno condiviso l’iniziativa e la Regione Campania.
Hanno sottoscritto il protocollo per Cittadinanzattiva Campania il Dott. Lorenzo Latella – Segretario Regionale e per la Regione Campania il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca.
Si tratta di una campagna nazionale sull’utilità dei farmaci equivalenti, Curarsi con i farmaci equivalenti: una scelta consapevole di qualità, sicurezza, efficacia a minor costo.
Con la frase: ”In diverse occasioni potrebbe capitarti di avere bisogno di prendere farmaci. Conoscerli ti aiuta a essere consapevole e a scegliere insieme al medico e al farmacista in piena sicurezza, la soluzione più efficace per il tuo problema di salute”.
Scarica l’App : Io equivalgo ti sarà utile.
La campagna #Ioequivalgo vuole favorire
Dopo l’ edizioni con le tappe del “villaggio” su tutto il territorio italiano, torna #IoEquivalgo e si mette al servizio elle Amministrazioni Regionali del Sud Italia, affinché costruiscano strategie d’intervento, comunicazione e sensibilizzazione a supporto del farmaco equivalente.
Gli obiettivi:
In questa fase, #Ioequivalgo si colloca nella più ampia strategia di empowerment, health literacy e contrasto delle disuguaglianze. Un gruppo di lavoro multistakeholder ed interistituzionale lavorerà nella nostra Regione, con l’obiettivo di promuovere la cultura della salute, garantire il diritto di accesso alle cure e il diritto all’informazione.