CittadinanzAttiva Ariano,nuova riorganizzazione screening colon retto: rilievi delibera n.785 del 17.05.2021

di , Lunedì, 31 Maggio 2021

Il DCA n.14/2014, a cui la delibera 785 fa riferimento, nell’allegato “A 1”( . Modello organizzativo aziendale) prevede chepresso la Direzione Sanitaria Aziendale di ciascuna ASL si debba costituire“un nucleo di coordinamento operativo per gli screening oncologici, nominato dal Direttore Generale e sotto la diretta responsabilità del Direttore Sanitario aziendale composto dalle seguenti figure: omissis

c. Screening del colon-retto: un referente dello screening scelto tra i dirigenti medici dell’area distrettuale o del dipartimento di prevenzione, con compiti di coordinamento delle specifiche attività aziendali; un medico endoscopista di screening.

h. Inoltre per riunioni periodiche, al fine di verificare l’intero percorso in termini di qualità e di esiti, è prevista la partecipazione alle riunioni del coordinamento di, omissis, un rappresentante di un’associazione di pazienti.

Per lo screening del colon-retto, presso ogni Distretto sanitario è nominato un referente per il percorso specifico”.

 La ASL/AV, con la delibera n.785 del 17.05.2021, ha nominato referente del programma screening oncologico/colon retto il dott. Luigi Pasquale, Direttore dell’UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del P.O. di Ariano Irpino, al quale giunge il nostro sincero augurio di un proficuo lavoro per migliorare l’adesione dei pazienti allo screening.

 

Ritenendo che la scarsa adesione allo screening del colon retto (anno 2018 16% della popolazione target; anno 2019 solo 11%) sia da ricercare anche nel mancato coinvolgimento dell’area distrettuale in generale e dei MMG in particolare, si chiede di sapere per quali motivazioni, nonostante le reiterate richieste inoltrate da Cittadinanzattiva, in dispregio di specifiche disposizioni regionali, non si integri ilnucleo di coordinamento operativo con un rappresentante di associazione di pazienti.

 

Si chiede, inoltre, di comunicare il referente nominato per il Distretto sanitario di Ariano .

In attesa di cortese, dovuto, riscontro si porgono distinti saluti.

 

Ariano 19/05/2021.

Tribunale Diritti Malato                                              A.T. Cittadinanzattiva

Dott.ssa Cristina M. d’Amico                              Prof. Raffaele Scarpellino