CittadinanzAttiva Ariano, nota sui test antigenici sul personale scuola

di , Sabato, 30 Gennaio 2021

Oggetto: test antigenici rapidi personale della scuola.

l’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale della Campania n. 2 del 16 gennaio 2021 dava mandato alle AA.SS.LL. di assicurare ai Medici di medicina generale ulteriori test antigenici rapidi per l’attivazione, anche nelle more di successivi accordi di collaborazione, del monitoraggio dell’andamento dei contagi relativo al personale della scuola, docente e non docente da svolgersi, se del caso, anche presso gli Istituti scolastici, previo accordo con le Autorità scolastiche competenti.

La successiva Ordinanza del 22 gennaio 2021 specificava che era stata acquisita la disponibilità delle organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale a partecipare alle attività di screening e monitoraggio sul personale scolastico, su base volontaria.

Il Comune di Ariano, ravvisata la necessità di attivare con immediatezza, e nelle more dell’avvio delle medesima attività da parte della ASL, un programma di screening nei confronti del personale docente e non docente della scuola, ha deliberato di avvalersi della collaborazione di una farmacia locale assumendosi a proprio carico le spese per la somministrazione.

Per quanto esposto si chiede di sapere le motivazioni che non hanno permesso la immediata attivazione dello screening da parte delle strutture della Asl e se sono programmate per il futuro.

In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti.

Ariano lì 30/01/2021

Il Responsabile Assemblea Territoriale              

Prof. Raffaele Scarpellino