La Cisl FP IrpiniaSannio ritiene inaccettabile il Piano di Rientro presentato dal Comune di Ariano Irpino alle Organizzazioni Sindacali.
Sulla questione la CISL FP ha comunicato al Commissario Straordinario Vice Prefetto Dott.ssa Elvira Nuzzolo, attraverso una dettagliata nota, le integrazioni da effettuare per una corretta costituzione del fondo inerente ai Contratti Collettivi Decentrati Integrativi dall’anno 2004 al 2014, oltre a rappresentare le conseguenze che ne potrebbero scaturire in mancanza di riscontro.
Il provvedimento, così come configurato, secondo la Cisl FP IrpiniaSannio, assume caratteristiche esclusivamente ragionieristiche determinando un gravissimo danno ai lavoratori interessati. A fronte di tale scenario si è chiesta la disponibilità del Commissario ad una profonda rivisitazione dei contenuti del documento ma, nostro malgrado, nessun invito è pervenuto. Tale mancata convocazione nega il coinvolgimento dei protagonisti veri, necessari per la risoluzione delle problematiche che, a nostro avviso, potevano essere oggetto di mediazione e accordi possibili nel reciproco interesse.
È singolare come, in un momento di forte delegittimazione della politica e dei suoi rappresentanti in Provincia di Avellino, il Commissario non ascolti la voce del sindacato che rappresenta i lavoratori, cioè la spina dorsale dell’Ente.
In mancanza di risposte su quanto richiesto la CISL FP IrpiniaSannio la stessa si vedrà costretta, ancora una volta, a segnalare il tutto agli organi competenti, per la salvaguardia dei diritti e degli interessi dei lavoratori.