Celebrata l’Ottava Giornata Europea dei Diritti del Malato

di , Martedì, 29 Aprile 2014

Cittadinanzattiva Ariano Irpino presente in Città

Come annunciato, l’Assemblea territoriale di Ariano Irpino ha preso parte all’iniziativa Europea della Giornata dei Diritti del Malato, giunta ormai alla sua Ottava edizione. La manifestazione, organizzata sabato 19 aprile 2014 dal Tribunale dei Diritti del Malato arianese, ha visto l’associazione impegnata presso Piazza Plebiscito e l’Ospedale S. Ottone Frangipane.

L’evento è stato momento e luogo di approccio con la cittadinanza per approfondire e conoscere tematiche delicate e articolate quali le difficoltà dell’utente nell’accesso alle prestazioni sanitarie, spesso dovute a motivi di carattere economico (ticket eccessivamente onerosi) e ai tempi di attesa troppo lunghi.

Immagine di Cittadiariano.it

L’evento ha avuto un riscontro molto positivo da parte della collettività, che ha superato qualsiasi aspettativa, con una sostanziale partecipazione ed attenzione non solo rivolta ai temi oggetto della giornata, ma anche verso Cittadinanzattiva che, dopo l’Assemblea Pubblica di febbraio, con la Giornata Europea del Diritto del Malato ha avuto i primi contatti diretti con i concittadini. Significativa è stata anche la visita all’interno dei reparti della struttura ospedaliera di Ariano Irpino.

In particolare, alcuni membri del’Associazione, insieme al personale sanitario, hanno incontrato gli ammalati e i loro familiari, illustrato il contenuto della Carta Europea dei Diritti del Malato e posto alla loro attenzione l’esistenza di doveri di pari livello ai diritti agli stessi apprestati. In questa occasione è stato, altresì, possibile conoscere e dialogare con il personale medico con cui l’Associazione ha la ferma intenzione di instaurare da subito un rapporto di interazione e collaborazione.

Immagine di Cittadiariano.it

Durante la Giornata, inoltre, grazie all’operato di Cittadinanzattiva, riconosciuto ed apprezzato dal territorio arianese, sono pervenute molte richieste di adesioni di cittadini pronti ad impegnasi attivamente. Per chiunque volesse aderire, il tesseramento 2014 è tutt’ora in corso.



Articoli Correlati