Carnevale di Flumeri 2015 dedicato ai bambini

di , Mercoledì, 18 Febbraio 2015

riceviamo e pubblichiamo

La sfilata di Carnevale a Flumeri, una tradizione che si ripete ogni anno. Manifestazione preparata anche quest’anno dall’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce che ha proposto il Carnevale 2015, dedicato ai Bambini flumeresi.

Ancora una volta, il divertimento ha fatto  quindi rima con cultura e arte del mascheramento. Non un caso quindi, che gli eventi posti a corredo di questo pomeriggio di festa a Flumeri, sono stati i mascheramenti e giochi per i più piccoli. Insomma, anche in questo 2015, iniziato in un clima di difficoltà diffusa, il Carnevale non poteva mancare, anzi continua a ricoprire un posto privilegiato tra gli eventi artistici cadenzando la vita di Flumeri, in un percorso che nonostante tutto, vede insieme per una volta, grandi e piccoli.

Nei giorni del Carnevale, si celebrano la morte e la rinascita della natura, e il gioco dei travestimenti mette in atto il capovolgimento delle abitudini e delle regole.
Perché la festa, per essere vera, deve essere di tutti, condivisa da tutti senza distinzione alcuna. Proprio, in questo spirito di condivisione, si è svolta la sfilata delle maschere dei bambini che, accompagnati dai rispettivi genitori seguendo un carro allegorico, simboleggiante i personaggi Peter Pan e la famiglia di Peppa Pig, accompagnati da canti e musica popolare, hanno percorso le principali vie di Flumeri.

La sfilata si è conclusa al tramonto, proseguendo il divertimento al parcheggio coperto. Qui i bambini e genitori hanno assistito a uno spettacolo di intrattenimento, tenuto dalla Toka Animation, fatto di balli e teatrino dei pupi, pulcinella e altre maschere, che ha tenuto, con il fiato sospeso tutti i bambini, spettacolo regalato dal Consigliere Comunale di Flumeri Luigi Caruso.

Manifestazione quindi, riuscitissima come ha tenuto anche a precisare la presidente dell’Associazione Bagliori di Luce, la pittrice Antonietta Raduazzo la quale in nome di tutte le altre associate, ha voluto ringraziare tutti coloro, che hanno con il loro lavoro contribuito, alla riuscita di questo Carnevale 2015. A cominciare: dalle forze dell’Ordine, Carabinieri e Vigili Urbani di Flumeri, alle associazioni Protezione Civile  e RGP Carabinieri in Congedo di Flumeri, e l’ANPAS di Lioni, che ha messo a disposizione per la sfilata, un’Autoambulanza con suo personale.

Il nostro grazie va all’apporto che hanno dato Salvatore Nesta e Monaco Francesco per la costruzione del Carro Allegorico e dell’assemblaggio impianto musiche. Alla Società  Agri Baronia per la sua usuale collaborazione che presta ogni anno per il Carnevale, e a tutti coloro che con il loro contributo hanno permesso il pagamento della SIAE.

A tutti quelli che hanno partecipato alla manifestazione di oggi 17 febbraio, fin da ora, fissiamo appuntamento, per il prossimo Carnevale del 2016.



Articoli Correlati