Campagna "Impararesicuri" promossa da Cittadinanzattiva

di , Venerdì, 14 Novembre 2014

Anche quest’anno si svolgerà la “Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole”, promossa dal settore Scuola di CittadinanzAttiva e arrivata alla sua XII edizione.

La “Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole” si inserisce nell’ambito del progetto denominato “IMPARARESICURI”, campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole, che ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane, lavorare per il radicamento delle cultura della sicurezza e della salute tra i più giovani, creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione sinergica dei rischi legati al comune di appartenenza.

La campagna per il 2014 si articola nelle seguenti fasi di lavoro:

  • monitoraggio di un campione di edifici scolastici sulla sicurezza, qualità e accessibilità alla scuola. Monitoraggio che si è concluso a giugno 2014 e i cui dati sono stati resi noti in un rapporto nazionale presentato a Roma lo scorso 18 Settembre;
  • realizzazione della XII Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole che si svolgerà in diversi comuni italiani il 21 e 22 novembre 2014 e che quest’anno sarà dedicata all’emergenza per i rischi alluvione e sismico.

Ariano Irpino partecipa con l’Istituto Comprensivo “don Lorenzo Milani”, che ha aderito all’iniziativa.

Appuntamento a venerdì 21 novembre 2014, dalle ore 10:00, presso il plesso scolastico del piazzale Pasteni, dove si svolgerà la “Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole” con distribuzione gratuita di materiale illustrativo, messo a disposizione da Cittadinanzattiva.

Inoltre, si svolgeranno prove di evacuazione, prove di primo soccorso, incontri con le autorità competenti, nonché occupazione simbolica delle aree di attesa del Piano comunale di emergenza prossime agli edifici scolastici.

La cittadinanza è invitata a partecipare. CittadinanzAttiva Assemblea Territoriale di Ariano Irpino



Articoli Correlati