Cala il sipario sul Raduno Ferrari, sul Tricolle 10.000 persone per la Notte Rossa

di , Mercoledì, 03 Giugno 2015

Le rosse invadono il Tricolle e portano sul territorio circa 10.000 persone oltre a 120 equipaggi di ferraristi. Strepitoso successo del quinto Raduno Ferrari, il primo sotto l’egida della neonata scuderia Ferrari club di Ariano Irpino, guidata da Alberto Scaperrotta. La manifestazione organizzata da Scaperrotta, in sinergia con L’Aci di Benevento, con a capo Rosalia La Motta Stefanelli, e l’associazione Guida la tua Vita, ha registrato un boom di presenze ed è stata incoronata evento di spicco di inizio estate. La ‘Notte Rossa’ No Alcol e No Droga ha centrato l’obiettivo: lanciare un messaggio forte contro le dipendenze e lo sballo, promuovere la cultura del sano divertimento e della guida sicura e responsabile, dare ossigeno alle attività commerciali di Cardito.

Circa 10.000 persone sono giunte ad Ariano Irpino per la Notte Rossa, grande l’entusiasmo dei commercianti e dei gestori di locali pubblici e delle squadre di ferraristi arrivati da tutta Italia e che grazie a Scaperrotta hanno potuto conoscere le peculiarità del territorio. Cala il sipario, dunque, sulla scintillante kermesse che ha come protagoniste le ‘rosse’ e che ha unito Irpinia e Sannio nel segno della promozione turistica e territoriale, della solidarietà e del sociale: la manifestazione itinerante nasce con lo scopo di regalare un sorriso ai ragazzi disabili del centro di riabilitazione di Valleluogo, supportando le loro cause, e diffondere tra i giovani la cultura della guida sicura, del sano divertimento e del contrasto alle dipendenze da alcol e droga.

L’evento, che si è svolto dal 30 maggio al 2 giugno, ha coinvolto la provincia di Avellino e quella di Benevento; le ‘rosse’, infatti, hanno fatto tappa ad Ariano Irpino, Savignano, Zungoli, Benevento e Telese Terme come location principali. Sul fronte sannita, l’arrivo delle rosse è stato all’insegna del turismo culturale, religioso ed enogastronomico. A Benevento, i ferraristi, accompagnati da guide turistiche, hanno visitato il Museo del Sannio, la Chiesa di Santa Sofia, L’Hortus Conclusus, l’Arco di Traiano ed il Teatro Romano. A Telese Terme,poi, i ferraristi hanno potuto visitare l’impianto termale, dove un funzionario ha illustrato il beneficio delle acque sulfuree.

Il fitto programma delle giornate beneventane ha contemplato anche un momento di raccoglimento all’Abbazia Benedettina del SS. Salvatore a San Salvatore Telesino, relax e benessere nel verde del Parco del Grassano, degustazione presso la cantina di vini DOC ‘ La Guardiense’. A completare il programma in terra sannita, il convegno su Aci Storico presso la Camera di Commercio di Benevento, alla presenza delle principali autorità civili e militari, magistralmente moderato dall’energica presidente dell’ACI di Benevento, Rosalia La Motta Stefanelli, e lo show dello stuntman Didi Bizzarro, che con le sue dimostrazioni di guida acrobatica ha lanciato il messaggio dell’importanza di mettersi al volante in maniera consapevole e ha spiegato al pubblico intervenuto cosa non bisogna mai fare quando si guida. Sul fronte Irpino, invece, le Ferrari sono state protagoniste della Notte Rossa e il 2 giugno, dopo le celebrazioni della festa della Repubblica, con la partecipazione dei bersaglieri di Orsara di Puglia, hanno fatto tappa a Savignano Irpino e a Zungoli.



Articoli Correlati