Buena Onda e il servizio decoro Urbano

di , Mercoledì, 05 Giugno 2013
Alla base di una città più decorosa c’è il coinvolgimento, la sensibilità e il rispetto di tutti per il luogo in cui vivono.


Favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni, promuovendo partecipazione e trasparenza, usando i nuovi mezzi di comunicazione, permette al cittadino di sentirsi parte attiva della propria città; e l’amministrazione pubblica è agevolata nel proprio lavoro grazie al contributo offerto dai cittadini.

Il concetto è semplice: si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e si invia la segnalazione tramite questo sistema automatizzato!

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.

Immagine di Cittadiariano.it


Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

“Decoro urbano” è uno strumento gratuito per le istituzioni, un servizio innovativo per comunicare in modo inequivocabile la presenza sul territorio e la tutela dei beni comuni.

Depositeremo in questi giorni presso l' Ufficio Protocollo comunale la richiesta per l’amministrazione di Ariano Irpino di aderire al progetto “Decoro Urbano”, permettendo l'attivazione di un pannello di controllo con il quale l’Amministrazione potrà gestire le segnalazioni che giungeranno al servizio ed aggiornare lo stato degli interventi risolutivi.

Il web deve essere utilizzato come strumento al servizio dei cittadini e quindi come strumento cardine di una Pubblica Amministrazione che voglia curare il proprio territorio.

Buena Onda segnalerà e controllerà che si intervenga affinché sia data una risposta efficace e risolutiva alle segnalazioni dei nostri concittadini.

Amare e curare la nostra città è un dovere di tutti i cittadini e dell'Amministrazione.


Per maggiori informazioni consultare www.decorourbano.org



Articoli Correlati