Biogem, Le 2ue Culture: ecco il programma del meeting 2015

di , Venerdì, 24 Aprile 2015

Pronto il programma definitivo del Meeting «Le 2ue culture» che si svolgerà presso la Biogem dal 2 al 6 settembre prossimo dedicato quest'anno a «La bellezza». Si comincia mercoledì 2 settembre alle ore 16.30 con l'apertura affidata al presidente Biogem Ortensio Zecchino a seguire gli interventi dedicati a «La bellezza moderna» di Stefano Zecchi, Università degli Studi di Milano e «Is Creative Science Beautful?» con il premio Nobel per la Medicina nel 2001Timothy Hunt. Giovedì 3 settembre alle ore 16 «La bellezza dello spirito. Il caso della Rosa Bianca» con lo storico e saggista Lorenzo Tibaldo; alle 17 si discute di «Bellezza dell'universo o armonia del caso?» con il dialogo sul libro «Il sorriso di tenerezza.

Letture sulla custodia del creato» di Paolo Portoghesi dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e Alberto Melloni, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Antonio Ereditato, direttore del Laboratoryfor High Energy Physics e dell'Albert Einstein Centrefor Fundamental Physics; alle 18.45 «La bellezza dell'ignoto: è utile sapere quello che c'è da sapere del nostro DNA?» con Giuseppe Remuzzi dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo e Presidente Società Internazionale di Nefrologia. Venerdì 4 settembre alle 16 il tema sarà «La bellezza del pensiero scientifico arcaico.

Dal taoismo all'energetica dei sistemi» con Fabrizio Jacoangeli dell'Università degli Studi Tor Vergata; alle 17 a discutere di «Pace e bellezza» Cosimo Risi Ambasciatore d'Italia a Berna Yahya Pallavicini e vicepresidente e Imam della Comunità Religiosa Islamica Italiana; alle 18.45 «La bellezza nell'estetica de "I maestri cantori di Norimberga" di Wagner» con lo storico della musica Paolo Isotta. Sabato 5 settembre alle 16.30 incontro su «Splendida Bisanzio, o degli sguardi incrociati Ira Oriente ed Occidente» di Alessandra Ricci della Koc Universily di Istanbul; alle 17.30 «La bellezza e la verità dell'arte» del pittore e scultore Ettore De Conciliis; alle 18.40 «La Bellezza nel suono: Armonia, Sentimento, Virtù» di Francesco Libetta pianista, compositore e direttore d'orchestra. Infine domenica 6 settembre alle 10.30 si discute di «Mente e bellezza» con Ugo Morelli dell'Università degli Studi di Bergamo; alle 12 «La bellezza ha dei diritti» con Dino Cofrancesco dell'Università degli Studi di Genova; alle 16.30 «Il bello, l'interessante, lo "spettacoloso ".

Peripezie dell'Estetica, da De Sanctis a Croce» con Emma Giammattei dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; alle 18 «La bellezza del creato» con Antonino Zichichi dell'Università degli Studi di Bologna. La manifestazione, durante la quale sarà allestita anche la mostra «L'istante della tua bellezza» con disegni e sculture di Emilio Greco, si concluderà con la consegna del Premio Letterario «Maria Antonia Gervasio», alla migliore opera di divulgazione scientifica edita nel 2014.



Articoli Correlati