Scambiare la propria manodopera con le tasse da pagare. Previsto dall’articolo 24 del Decreto Legge 164 denominato “Sblocca Italia” del 2014, questa sorta di volontariato si chiama Baratto Amministrativo, che prevede la possibilità di ridurre o esentare dai tributi comunali i cittadini che non hanno il denaro per pagare. In alcuni Comuni italiani questa possibilità è già tangibile.
Il cittadino potrà pagare la TASI o l’IMU potando gli alberi del Piano di Zona o della Villa Comunale, oppure prendendosi cura delle varie aiuole agli incroci sulle strade, oppure imbiancando i locali della scuola materna del quartiere.
Il Gruppo ProPositivi chiede al Comune di Ariano Irpino di adottare quanto prima il Regolamento, fornito in allegato all’istanza al fine di semplificare il lavoro dell’amministrazione.
In questo modo oltre che a garantire il rispetto del pagamento dei tributi, innumerevoli saranno i benefici per la città stessa attraverso la pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade, ma anche interventi di decoro urbano, recupero e riuso di aree e beni immobili inutilizzati o per la valorizzazione di una determinata zona del territorio urbano o extraurbano.
Il Gruppo ProPositivi – Consiglieri del Forum della Gioventù Ariano Irpino, 2015-2017