Voglia di cinema ad Ariano Irpino, complice l’atmosfera natalizia. L’assenza di una sala cinematografica in città ha scatenato un vivace dibattito sul web, da dove è partita una proposta rivolta all’amministrazione comunale, guidata da Domenico Gambacorta. Perché non dar vita ad una iniziativa di azionariato popolare per la riapertura del cinema?
Esperienza già messa in atto a Perugia e grazie alla quale è stato possibile riaprire un cinema dismesso, il PostModernissimo, e renderlo luogo di aggregazione sociale e culturale.
L’idea è stata lanciata da Gianfranco Molinario nel gruppo facebook ‘Decoro Urbano’.
“Il principio è creare una cooperativa dedicata alla promozione culturale senza scopo di lucro e dunque diventare socio finanziatore significherebbe investire non per interesse economico ma semplicemente per contribuire al rilancio culturale della propria città. Sarebbe interessante coinvolgere nell’iniziativa diverse associazioni, come D:N:A, AIFF ecc. Potrebbe essere un progetto fattibile, in grado di tradursi in una proposta più articolata per l’amministrazione comunale del Tricolle".