Si terrà mercoledì 20 Agosto, a partire dalle ore 20.00, la prima edizione dell’Ariano Wine Love, tour enogastronomico, organizzato dall’Associazione S.Ottone Frangipane con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, all’interno del centro storico del Tricolle, in particolare nella suggestiva cornice di Borgo Santo Stefano e nei vicoli ad esso adiacenti.
L’evento propone un connubio tra enogastronomia e musica, saranno infatti presenti diversi stand ove sarà possibile degustare i pregiati vini di alcune importanti aziende vitivinicole irpine e sannite e altri prodotti gastronomici tipici del territorio, il tutto sarà allietato dalla presenza di gruppi musicali ed artisti di strada che saranno presenti all’interno dei vicoli.
Il programma musicale prevede l’esibizione, a partire dalle ore 22.00, di Tony Borlotti e i suoi Flauers, sul palco allestito in Piazzetta Santo Stefano. Il gruppo salernitano, formatosi nel 1996, si è dedicato sin dalle origini al beat italiano anni ’60, per poi spaziare in generi affini quali folk beat, garage beat, beat nero e di protesta.
A partire da 00.00 sarà la volta di Giampietro Verosimile, in arte Vinyl Gianpy , che si esibirà presso la piazzetta antistante Palazzo Gambacorta. Il Dj avellinese che da oltre dieci anni calca palcoscenici internazionali, è un vero e proprio cultore della musica, il suo genere varia dal rock’n’roll al latin soul, passando per lo jump blues.
Il vino, una passione che unisce
Ariano Wine Love, evento di assoluta novità nel panorama dell’Estate Arianese edizione 2014. L’obiettivo della manifestazione è quello di coniugare la valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali con forme di intrattenimento musicale e artistico, che vedrà la presenza di gruppi. Saranno presenti diverse aziende vitivinicole dell’Irpinia e del Sannio, alle quali sarà dato modo di promuovere i propri prodotti, attraverso l’allestimento di stand ad esse riservati, dislocate in vari punti della location.
Mercoledi 20 Agosto, fase in cui si concentrano numerosi appuntamenti della programmazione estiva arianese, data anche la massiccia presenza di turisti che visitano la città in questo periodo. La scelta della data è legata ad evitare sovrapposizione con altri eventi di simili caratteristiche e di grossa caratura, che si svolgono anche al di fuori del Comune stesso; ad esempio Vicoli ed Arte, Ariano International Film Festival, Festa della Pizza, Rievocazione Storica e l’Ariano Folk Festival.
La location è rappresentata da una cornice estremamente suggestiva dal punto di vista storico-culturale, quale Borgo Santo Stefano, vicolo adiacente P.zza Garibaldi e a pochi passi dalla Villa Comunale. Il motivo che ha indotto a tale soluzione è dato dalla centralità del luogo all’interno del centro storico della città, il quale consentirà i cittadini e non di raggiungere facilmente il Borgo, grazie anche alla disponibilità di ampio parcheggio nelle vicinanze (silos Calvario). L’evento vuole soprattutto valorizzare il quartiere, quale negli ultimi anni in fase di lenta ricostruzione e di conseguenza in forte degrado dal punto di vista del decoro urbano.
Enogastronomia e musica, binomio che caratterizza nel complesso l’evento, attraverso l’organizzazione di stand riservati alle aziende che espongono i propri prodotti, collocati in vari punti, tra la Piazzetta S. Stefano e i vicoli che ad essa conducono (vedi planimetria allegata). Aziende vitivinicole, che producono e commercializzano vino di altissima qualità, sia dell’Irpinia che del Sannio, il tutto coadiuvato dalla presenza anche di prodotti gastronomici attinenti. Di notevole rilievo sarà posta attenzione all’aspetto musicale, coinvolgendo artisti di strada dislocati nei vari vicoletti e aree interessate all’intrattenimento musicale; nell’area della Piazzetta (main stage) saranno presentati gruppi musicali di rilievo, i quali coinvolgeranno i partecipanti all’evento attraverso sound originali live, quali beat italiano, ritmo swing e armonie folkloristiche.