Ariano, Vittorio Melito:"La cardiologia del Frangipane, un'eccellenza professionale ed umana"

di , Lunedì, 28 Dicembre 2020

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Quante vite salvate, ma anche quanta capacità di ascolto, comprensione, disponibilità…

Senza nulla togliere alle altre unità operative, di Cardiologia posso parlare per conoscenza diretta. Dobbiamo esserne orgogliosi.

Colgo l’occasione per ricordare all’utenza, alla cittadinanza tutta, nonché al Consiglio comunale (che ha votato all’unanimità meno di venti giorni fa), che bisogna esigere dalla ASL che dia corso senza ulteriori indugi a spendere 700.000 euro stanziati per i lavori di adeguamento funzionale dell’UTIC e l’acquisto di strumentazione per cardiologia e cardiochirurgia già nel piano investimenti 2019 (delibera n. 1417 del 28/9/2018).

Tutti gli operatori sanitari del Frangipane stanno facendo i salti mortali per garantire alti livelli di assistenza, nonostante la promiscuità Covid e la chiusura di servizi essenziali.

Non ricevono riconoscimenti concreti e gratificazioni da nessuno, neanche l’inserimento nel primo turno della vaccinazione, pur trattandosi dell’ospedale sito nella zona rossa di più lunga durata della Campania: come se in Lombardia si fossero dimenticati di Codogno …

Restiamo vigili. Il 2021 dovrà riportarci anche la sicurezza del presidio locale della nostra salute.

Incollo di seguito il post odierno del dott. Bellizzi

(non sono riuscito a condividerlo)

Un Natale diverso anche per il nostro reparto, in cui per trenta anni ci siamo scambiati , tutti insieme, auguri e doni ! Alcuni giorni orsono, come atto simbolico ci siamo salutati io e la caposala, Gaetana, includendo in questo saluto tutti gli operatori e anche altre persone che collaborano al buon andamento della struttura. Già, trenta anni fa ( il 25 giugno del '90) sorse questa struttura, per l'impegno del mio predecessore ( per me figura paterna), il Dr. D.F. Martino! Una struttura che nel tempo ha accresciuto le sue performances, divenendo, mi permetto di dirlo, un riferimento per tutti i cardiopatici del territorio . Quanti infartuati abbiamo accolto e trattato nella maniera più moderna ed efficace, quanti chilometri hanno percorso colleghi e infermieri sulle ambulanze, di giorno e di notte, con pazienti instabili , spesso da rianimare, per portarli in Emodinamica e ricevere un'angioplastica primaria! A quanti pazienti abbiamo impiantato pace-maker e defibrillatori che hanno salvato loro la vita e quanti hanno ricevuto da noi un percorso virtuoso che li ha portati a ottenere prestazioni complesse in tempi rapidi ( es bypass o ablazioni di aritmie) ! E quante prestazioni diagnostiche di alto profilo ( eco stress, eco transesofagei, tilt test, etc) che hanno evitato viaggi della speranza, costosi e disagevoli alla nostra gente! E quante persone, delle nostre stesse strutture aziendali, hanno trovato porte aperte da noi !

Questo anniversario lo abbiamo voluto ricordare , lo scorso giugno , con semplicità, con una Santa Messa presieduta dal nostro Cappellano Don Ottone, sperando, a breve di poter celebrare questa occasione con un evento scientifico, che riprenda la nostra saga di "Nel Cuore del Tricolle"; questo momento culturale che in venti anni ha fatto conoscere il nostro Ospedale e la nostra Ariano Irpino a fior di scienziati, da Gianfranco Sinagra a Fiorenzo Gaita, da Roberto di Bartolomeo a Ciro Indolfi a Pasquale Perrone Filardi e via discorrendo, personaggi illustri che hanno portato nel nostro territorio competenza e grandezza professionale. Il COVID passerà e con esso, mi auguro, tutte le difficoltà contro le quali oggi stiamo combattendo! Ma COVID, o no COVID, noi continueremo a lavorare con impegno e dedizione, senza risparmiarci, come abbiamo fatto in passato, come abbiamo fatto quest' anno senza tregua, come sempre faremo : questo è il nostro Ospedale "S.Ottone Frangipane", questa la nostra Cardiologia!