da Giuseppe Scrima, ANCECOM_ CONFESERCENTI ARIANO, riceviamo e pubblichiamo:
Dopo aver letto su un quotidiano locale informazioni sul tema Viabilità in Irpinia e In Ariano Irpino, il sottoscritto Giuseppe Scrima, nella sua qualità di Presidente dei Commercianti Ancecom _Confesercenti di Ariano ha il dovere di mettere a conoscenza di tutta la città dei chiarimenti riguardanti la Viabilità, sottolineando l’amarezza della mancanza di attenzione a tutti i livelli della viabilità ad Ariano.
Il sottoscritto, all’indomani dell'unica e sola riunione tenutasi con i colleghi delle altre associazioni di commercianti e all’indomani dell’insediamento della nuova giunta comunale, presieduta dall’assessora al commercio e dall’assessore alla viabilità dell’amministrazione Gambacorta, aveva ribadito con forza la necessità di mettere mano una volta per tutte a alla Via Cardito.
Le motivazioni sono note a tutti tutti. Non avendo avuto nessuna risposta, in data 28/settembre/2015 protocollai al comune una richiesta di mettere almeno in sicurezza quel tratto di strada. Neanche questa volta si è prestato attenzione a questa richiesta. Sfiduciato avevo inviato, prima delle scorse elezioni regionali, una richiesta tramite quotidiani di stanziamento di 1 milione di euro a De Luca e/o Caldoro a favore di quel Km di strada a Cardito.
Successivamente, in un convegno dell’aprile scorso, svoltosi dalle forze di opposizione ad Ariano e presieduto da autorevoli personalità politiche di governo regionale, avevo dato loro una richiesta a nome della Confesercenti di Ariano, sempre per l’interessamento a tale strada.
Ebbene: il governo regionale non ha stanziato nemmeno 1 Euro per la viabilità a Cardito, dal canto suo il Comune, disattendendo la mia richiesta come spiegato prima, si limita soltanto a rappezzare i buchi a via Cardito. Assistiamo continuamente ad incidenti su questa strada dovuti alla stretta carreggiata, (le auto in sosta selvaggia e i fossi laterali), hanno ridotto da 2 ad 1 e mezzo la carreggiata stessa; la scarsa visibilità delle strisce pedonali e la loro non messa a norma, fanno si che questa strada sia causa di infortuni pericolosi ai cittadini. A Cardito poi non si fanno multe e i controllori dellìAmu, pullulano solo in centro. Altro che 75.000 euro di multe fatte in centro, sicuramente tali controlli se fatti a Cardito frutterebbero di più a vantaggio della messa in sicurezza di tale strada.
Passiamo al centro storico: Piazza Plebiscito è uno scandalo! La strada commerciale più penalizzata di Ariano, Via D’afflitto, è ostruita nell’ingresso a piazza Plebiscito da auto in 2° e 3° fila che sostano davanti ad attività commerciali, scoraggiando in questo modo gli avventori, soprattutto forestieri, a recarsi a via D’afflitto per la mancanza di facile accessibilità.
Ztl? Va bene, ma questo sconcio selvaggio di auto in sosta in Piazza Plebiscito deve finire. Lo diceva ieri pure l’Assessore alla Viabilità. Attendiamo con sollecitudine un suo intervento congiunto con l’assessora al commercio alla quale su questo tema (sosta selvaggia all’ingresso di via D’Afflitto), la consigliavamo due anni fa di mettere le fioriere. Atutt’oggi i fiori li vediamo solo in villa e su qualche ringhiera. E’ il momento di dare lustro alla Piazza con un serio intervento, degno della Città di Ariano.
Chiedo l’intervento del Sindaco Gambacorta a farsi garante nei confronti della città tutta alla risoluzione di questi problemi in modo che la città di Aiano Irpino sia veramente più accogliente in vista della stagione estiva e in modo che i commercianti abbiano meno disagi.
Giuseppe Scrima ANCECOM_ CONFESERCENTI ARIANO