Accesso Utente

Ariano, ultimo appuntamento con "Atmosfere teatrali"

di , Domenica, 30 Agosto 2020

Domenica 30 Agosto 2020 ultimo appuntamento con “Atmosfere Teatrali”, rassegna organizzata dalla Compagnia SulReale e patrocinata dal Comune di Ariano Irpino. In scena “LA VALIGIA DELL’ATTORE” con COMICO NOVECENTO, regia di Carmine Iannone.
Atti unici liberamente tratti da AA.VV. del secolo appena trascorso. Con una rivisitazione in chiave moderna, di matrice prettamente italica, l’associazione “La valigia dell’Attore” rivisita e mette in scena con lo spettacolo “Comico Novecento!” alcuni antologici atti unici di alcuni autori che hanno segnato la storia del teatro e della letteratura mondiale. Si è deciso di fare di necessità virtù e poiché di questi tempi la cosa che più conta sul mercato è l’originalità. Noi abbiamo deciso di essere originali fino in fondo:“Comico Novecento! è un puzzle che ogni sera viene assemblato davanti agli occhi della platea! Vasta è la scelta, duplice la sicurezza: qualità artistica e divertimento saranno assicurati.
L’adattamento e la regia sono a cura di Carmine Iannone, attore formatosi presso la scuola di teatro di Bologna “A. Galante Garrone”e l’Accademia d’arte drammatica di Roma “Il metodo Stanislavskij”
Il taglio registico e la riduzione teatrale hanno lavorato nella direzione di alleggerire ed avvicinare i testi originali al pubblico attraverso un’operazione di attualizzazione e contaminazione con le vicende della cronaca nostrana.“Non sapevo se il pubblico avrebbe accettato la nostra operazione ovvero il fatto che alcuni autori sacri della drammaturgia mondiale venissero contaminati per avvicinarli allo stesso pubblico. Considero la scommessa vinta poiché la reazione del pubblico è stata entusiasta e ci incoraggia a proseguire su questa strada poiché credo che l’elemento vincente di Comico Novecento sia proprio, nel rispetto degli autori, l’effrazione rispetto al canone”*Lo spettacolo teatrale si svolgerà nel pieno rispetto del protocollo
di sicurezza anti-covid19 per i partecipanti e per il numero massimo consentito.