"È con forte rammarico che mi trovo costretta, per motivi esclusivamente personali, a rassegnare le mie dimissioni dall'incarico di assessore. Tale decisione, sofferta e meditata, trae origine da motivi personali che non mi consentono di poter garantire nel prossimo futuro l'impegno che questo ruolo richiede.
Pertanto ritengo corretto e doveroso restiruire le deleghe affidatemi. Rinnovo la stima e la fiducia nei confronti del Movimento 5 Stelle che ha creduto fortemente in me. Ringrazio i colleghi della giunta, i consiglieri e i dipendenti comunali tutti.
In questi mesi mi sono adoperata al massimo delle mie possibilità,spendendomi con tutte le mie energie. Spero che quanto seminato possa germogliare presto. Non mi resta che augurare all'amministrazione tutta un buon lavoro." (Fonte: Ottopagine)
Con queste parole l'assessora Michela Cardinale lascia i suoi incarichi pubblici (scuola, cultura e sport), a questo punto le sue deleghe tornano in manco al sindaco Enrico Franza che dovrà presumibilmente riassegnarle.