Riceviamo e pubblichiamo la nota del Coordinamento Cittadino Forza Italia Ariano Irpino
Ariano Irpino è senza acqua ormai da tre giorni. Negli anni passati i guasti alle condutture sono stati un tormentone estivo: quest'anno l'Alto Calore ci ha "deliziato" con un inedito invernale.
Ovviamente disastrose sono le conseguenze per tutti i cittadini che non hanno acqua in casa, per gli studenti e le loro famiglie che hanno subito l'ennesima chiusura delle scuole, per i commercianti costretti a lavorare a singhiozzo.
Non basta la buona volontà di tecnici e operai che stanno tentando di riparare il guasto quando il vero problema è la risaputa fatiscenza ed obsolescenza delle condutture, mantenute in piedi a forza di continui rappezzi.
Le responsabilità sono chiare ed evidenti.
L'Acs che, per evitare un "doveroso" fallimento, frutto di gestioni che hanno condotto a gravose perdite di bilancio, sta cercando la sostenibilità a discapito dell'efficienza dei servizi, il centrosinistra che continua ad alimentare un sistema che andrebbe radicalmente sovvertito e il sindaco di Ariano che non ha avuto il coraggio di prendere una posizione di netta contrarietà in seno al cda dell'ente idrico.
A rimetterci sono solo gli arianesi sempre più ostaggio di un' Amministrazione che dopo essere scivolata sul ghiaccio, è ora prigioniera di una penuria che non è solo di acqua ma di idee e progettualità.
Ariano Irpino, li 25.01.2023
Il Coordinamento Cittadino