Il Comune di Ariano Irpino è pronto a dare un'ulteriore mano a chi è in difficoltà. Infatti, dopo il bando che prevede contributi alle famiglie disagiate, è in arrivo un nuovo bando che prevede la distrubuzione di un ulteriore contributo proveniente dalla Regione Campania, di oltre 25 mila euro, da destinare agli inquilini morosi. Un mini-finanziamento, finalizzato a dare una mano a coloro che si sono ritrovati in condizione di disagio imprevedibile. Situazione che, però, va dimostrata.
Nel bando saranno individuati i requisiti dei beneficiari. In attesa dello stesso si possono dare delle anticipazioni. Sicuramente tra i requisiti ci saranno i seguenti: un reddito inferiore a 35 mila euro; un atto di intimazione di sfratto con citazione per la convalida; la residenza da almeno un anno nell'alloggio oggetto della citazione per la convalida; l'attestazione che nessuno nel nucleo familiare sia proprietario di altro immobile.
Spetterà al Comune, poi, verificare che i componenti del nucleo familiare siano lavoratori autonomi, dipendenti o precari, che siano stati colpiti dalla crisi economica. Nello specifico, l'ente verificherà se la crisi ha portato a uno dei seguenti risultati: perdita del lavoro, riduzione dell'orario di lavoro, malattia grave, cessazione dell'attività libero-professionale, che il lavoratore sia finito in Cassa Integrazione Guadagni ordinaria o straordinaria.
Terminate le verifiche si stabilità una graduatoria per l'assegnazione dei finanziamenti. A parità di punteggi si darà la precedenza a ultrasettantenni, minori presenti in casa, casi in cui si sia in carico ai servizi sociali, casi di invalidità accertata almeno del 74% e nuclei familiari privi di fonti di reddito.