Ariano, Oratorio Cardito: una bella storia che dura da 30 anni

di , Lunedì, 12 Luglio 2021

Una storia fatta di giovani adolescenti che si distinguono per la spiccata voglia di mettersi in gioco e di donare sorrisi e divertimento ai più piccoli. Una storia che dura da oltre trent'anni e che si chiama Oratorio Estivo Parrocchia Madonna di Fatima.

Davide, Carmine, Giusy, Fatima, Ilenya, Aurora, Giulia, Nadin, Mario , Giuseppe, Francesco, Luigi, Marco e Matteo questi sono solo alcuni dei nomi degli animatori che si  svegliano presto al mattino entusiasti , armati di tanta buona volontà  e voglia di donarsi. Zaino in spalla e cappellino sulla testa: niente li ferma neppure  il caldo torrido di questi giorni. In una società che oggi vede i nostri ragazzi sempre  più presi dai social network, loro si distinguono dalla massa.

Impegnati quotidianamente a far divertire e ad insegnare ai bambini del circondario ciò che nel passato è stato loro trasmesso. Ne parla orgoglioso il Parroco Don Alberto Lucarelli:"Quando sono arrivato in parrocchia nell'ormai lontano 1990, l'oratorio esisteva già, intere generazioni di ragazzi volenterosi sono passati da questa chiesa, oggi sono persone adulte ma portano sempre nel cuore l'esperienza vissuta insieme a noi. Il nostro è un gruppo di persone che hanno l'obiettivo non solo di portare nei cuori dei bambini la catechesi, ma anche quella di trasmettere valori umani e cristiani. Purtroppo l'anno scorso non è stato possibile formare delle vere e proprie squadre a causa della pandemia, ma abbiamo cercato comunque di tenere i ragazzi impegnati sempre rispettando le regole di distanziamento sociale. Attualmente sono quasi 80 i bambini che si recano qui e che sono seguiti da un numero analogo di animatori. Quattro le squadre che si sono formate e che hanno preso i nomi di alcuni dei quartieri di Cardito, Torana, Rodegher, Viggiano e Stillo. La supervisione è da sempre affidata alla  nostra Stefania Santosuosso, e a Giovanna la Porta, icona fondamentale  sia per il catechismo che per le attività estive. Un'altra figura di particolare rilievo è quella di Vincenzo Losanno, per tutti Vincenzino, il quale il 23 settembre prossimo sarà ordinato sacerdote. Un giovane tra i giovani che riesce a trascinare tutti con il suo savior-faire di ragazzo semplice e buono".

Valori della vecchia tradizione unici e indissolubili: HURRA' PARROCCHIA MADONNA DI FATIMA