Il governo nazionale con l'ultima legge di bilancio ha operato un taglio netto delle dirigenze scolastiche. Tutti gli istituti con meno di 900 studenti rischiano di perdere la loro autonomia.
Il taglio andrà a colpire le regioni e i territori più deboli, incentivando lo spopolamento dei piccoli centri, accrescendo la povertà educativa, l'abbandono scolastico e incrementando i divari territoriali.
Un accanimento dettato da una visione economicistica della scuola.
Questa scelta scellerata riguarda anche la nostra città che potrebbe perdere due dirigenze su sei.
Anche il Liceo Parzanese è a rischio.
Per tutelare il diritto allo studio, la maggioranza consiliare - in vista del consiglio comunale che si terrà domattina - presenterà una mozione per fare voti al Governo affinché venga abolita la soglia di 900 studenti e vengano tutelate le dirigenze scolastiche storiche dei comuni medio- montani come Ariano.
La mozione indica la necessità di mantenimento di tutte le sei dirigenze esistenti in città, nonché di procedere agli eventuali accorpamenti secondo criteri di omogeneità sia territoriale che di indirizzo scolastico.
L'obiettivo è salvaguardare la presenza ad Ariano di dirigenze scolastiche forti, a partire da quella del Liceo Parzanese il cui mantenimento è irrinunciabile in ragione della gloriosa storia dell'istituto.
La maggioranza consiliare