Riceviamo e pubblichiamo le parole di Marcello Luparella, consigliere di minoranza al comune di Ariano Irpino e leader del Patto Civico, sulla situazione della Stazione Hirpinia:
Sulla Stazione Hirpinia vorremmo capire.
Abbiamo condiviso e condividiamo il Masterplan, esteso a tutti i Comuni dell’Area Vasta, come migliore scelta strategica per le opere a supporto e le infrastrutture.
Oggi leggiamo di uno schema di progetto, sottoscritto da soli quattro Comuni, Confindustria e ASI, che individua alcune opere infrastrutturali, in modo non propriamente coordinato con il progetto generale.
La mancata sottoscrizione di quell’accordo da parte del Sindaco di Ariano ci sembra a prima vista un fatto positivo, e da condividere.
Ora però occorre ribadire con forza un concetto: i Comuni dell’Area Vasta hanno deciso di giocare questa partita in modo unitario, individuando come strategia un piano complessivo che persegua il rilancio, intorno alla Stazione, dell’intero comprensorio.
Ogni fuga in avanti va evitata. Non è questo il momento del campanilismo e del piccolo cabotaggio.
Chiediamo al Sindaco di Ariano di farsi promotore di un’iniziativa forte, ed estesa a tutti i 29 Comuni interessati, alle deputazioni nazionali e regionali, alle forze produttive, con la quale si ribadisca quale è l’obiettivo che si è prescelto e si passi concretamente alla fase operativa.
Ribadiamo la richiesta di un’immediata convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sul punto.