Il protocollo d’intesa Stazione Hirpina, firmato lo scorso 15 marzo, rappresenta un passo avanti verso un nuovo futuro per il territorio di Ariano che si candida a capofila, ovvero riferimento di 29 comuni della cosiddetta “Area vasta” ed anche di un territorio più ampio. Il futuro è per i piccoli che si uniscono, pur conservando la loro specificità, e migliorano la loro incidenza nelle scelte del territorio perché adottano scelte condivise. La piattaforma logistica è una struttura che andrà a rafforzare e sviluppare il nostro tessuto economico- produttivo, risultato costruito insieme Confindustria, ASI e parti sociali.
Il protocollo è un tassello importante per la programmazione che va integrata a breve con le scelte delle infrastrutture viarie primarie e secondarie e con l' aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale e sovracomunale, interventi da tempo gà proposti e ribaditi nella recente campagna elettorale.
Non riconoscere la Stazione Hirpinia, ivi compresa la richiesta della piattaforma logistica, come interventi straordinari e unici rappresenta una analisi riduttiva e strumentale. Alquanto anomalo che gli unici a non averlo compreso siano coloro che definiscono il protocollo d'intesa “un documento vuoto”.
Laura Cervinaro - capogruppo PD al comune di Ariano Irpino