Ariano Irpino tappa del festival cinematografico "Laceno D'Oro" e un fine settimana ricco di appuntamenti: mostra su Pasolini, cinema, giardino diversensibile, mercatino del cofano e sicurezza strdaale .
Ariano Irpino una delle Città Irpine tra i nove Comuni della Provincia di Avellino, scelta tra i luoghi del Festival Cinematografico, “Il Laceno d’Oro 2015”, in un percorso che unisce immagine e suono, terre d’Irpinia e cinema, sempre in continuità con l’enorme lavoro delle passate edizioni, sempre rispettando la necessità di attualizzarsi insita nel lascito degli storici fondatori.
Il Festival quest’anno, giunto alla 40^ Edizione, coincide con il quarantesimo anniversario della tragica morte di Pier Paolo Pasolini. Ѐ una coincidenza profondamente significativa, infatti, proprio con Pasolini nel 1959 iniziò il il Laceno d’oro, e alla sua lezione di intellettuale militante il Festival resta fedele, proponendo una cinematografia che innanzitutto rifletta e faccia riflettere.
venerdì 25 settembre - ore 20,30 - Auditorium Comunale – Via d’Afflitto - ingresso gratuito
Film Turner Regia: Mike Leigh. Durata: 149′ / Origine: Regno Unito, 2014
Mostra: "CON PASOLINI COMINCIAMMO: IL LACENO D’ORO IN IRPINIA"
sabato 26 settembre – ore 20,30 – Auditorium Comunale – Via d’Afflitto – ingresso gratuito
Film Timbuktu Regia: Abderrahmane Sissako. Durata: 97′ / Origine: Francia, Mauritania, 2014.
Per ulteriori informazioni e curiosità, consultare il sito www.lacenodoro.it
Gli appuntamenti proseguono con Il Giardino diversensibile, progetto artistico, didattico, esperienziale, un Museo a cielo aperto, che offre la possibilità ai visitatori di vivere quanto la natura offre, attraverso sperimentazioni sensoriali e il Mercatino nel Cofano, una particolare iniziativa, attraverso la quale, privati possono svuotare cantine, soffitte e vendere direttamente dal bagagliaio della macchina. Si trovano veri affari - e le cose più varie .....vestiti, libri, bigiotteria, giocattoli, mobili, quadri ed altro. Lo slogan dell’iniziativa è: “Arrivi con la macchina, la parcheggi, apri il cofano e vendi tutta al roba di seconda mano che ci hai fatto entrare”Le iniziative sono a cura dell’Associazione Miscellanea:
sabato 26 settembre alle ore 20,00 - località Carpiniello (600 m dal cimitero) ex Villa Ciotola - ingresso gratuito spettacolo di teatro itinerante “A.A.A. Lasciatemi sciogliere” - teatro in Provincia tour 2015, dal titolo “Il ritorno”, interprato da Massimo Zaccaria scritto e diretto da Salvatore Arena.
domenica 27 settembre dalle ore 10,00 alle ore 19,00 - Piazza Plebiscito - il Mercatino nel cofano
Inoltre si terranno “Le Giornate della Sicurezza Stradale”, sensibilizzazione cittadina sui rischi per la salute legati all’uso di alcol e sostanze stupefacenti, per una guida sicura e responsabile, con dibattiti – convegni – simulazioni incidenti stradali –
venerdì 25 - sabato 26 - domenica 27 settembre - Piazza Mazzini